Sono cinque le malghe aperte in Val di Sole in inverno, dove potrai gustare i sapori della tradizione solandra in un ambiente caldo ed accogliente. Tavole imbandite con piatti fumanti dai profumi deliziosi, una calda accoglienza da parte del personale, spesso composto da famiglie che sapranno metterti subito a tuo agio e lo scoppiettare dei focolari accesi, che creano un’atmosfera amichevole ed allegra. Questi sono solo alcuni degli elementi che potrai trovare una volta raggiunte le malghe che ti proponiamo di provare per un pranzo o una cena tra amici, in coppia o in famiglia.
Prima di raggiungere la malga a piedi, informati sullo stato del sentiero presso uno degli Uffici Informazione di valle che sapranno darti delle indicazioni aggiornate anche sulla tipologia di attrezzatura con la quale è meglio percorrere l’itinerario. Controlla sempre anche il bollettino valanghe (su www.meteotrentino.it o altri siti utili) e nel caso in cui la ciaspolata che hai scelto di percorrere si trovi in una zona valanghiva, porta con te un kit per l’autosoccorso in valanga composto da Artva, pala e sonda. Puoi eventualmente noleggiarlo nei negozi che offrono questo servizio.
Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te quando intraprendi una ciaspolata:
scarponi impermeabili;
ciaspole e bastoncini da trekking. Per noleggiarli, scegli il noleggio più vicino a te;
abbigliamento invernale impermeabile, comodo e caldo;
berretto, guanti, occhiali da sole e crema solare;
zainetto con uno snack e una thermos di bevanda calda;
macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #valdisolevibes
Questa piccola malga si trova in Val di Rabbi immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio. Ad aspettarti ci sarà la famiglia Daprà, che da anni ormai gestisce la malga ed accoglie gli ospiti con un’ottima cucina della tradizione. Qui infatti potrai gustare i piatti tipici della Val di Sole come gli strangolapreti al burro, ovvero dei semplici gnocchi di spinaci conditi con burro di malga fatto proprio da loro, i classici canederli farciti con formaggi di malga oppure con lo speck e ovviamente la tradizionale polenta, accompagnata da selvaggina oppure da goloso formaggio alla piastra.
Puoi lasciare l’auto a Rabbi Fonti nel parcheggio presente nelle vicinanze delle Terme e da lì ha inizio la tua avventura. Basterà intraprendere la strada che si addentra nel bosco per circa un chilometro e una volta raggiunte le indicazioni per il Ponte Sospeso, svolta a destra fino ad arrivare al ponte. Attraversalo, facendo attenzione a non scivolare e soffermati ad ammirare la cascata del Rio Ragaiolo scrosciare tra i due lembi della montagna. Lasciandoti alle spalle la cascata, prosegui lungo la strada leggermente in salita fino ad arrivare alla malga.
La malga è aperta a pranzo dal 21 dicembre 2024 sarà aperta tutti i giorni. Se desideri raggiungere la malga a cena, ti consigliamo di chiamare al numero T. (+39) 331 4633633 oppure T. (39) 339 2868811.
Questa malga vi lascerà a bocca aperta per la sua posizione e non solo! La malga si trova infatti ai piedi delle Dolomiti di Brenta e se deciderai di raggiungerla per la cena, potrai ammirare le loro maestose cime illuminate dalla luce della luna. La magia continua tra i fornelli, dove la giovane gestione della malga, ti saprà conquistare con piatti unici ed innovativi, preparati con cura con prodotti tipici locali. E ovviamente non dimenticare di lasciare uno spazio per il dolce: a Baita Ciocomiti potrai degustare le diverse tipologie di cioccolato realizzato nel cuore delle Dolomiti di Brenta!
Raggiungi in auto la località di Folgarida e poi prosegui in direzione Madonna di Campiglio fino al parcheggio della Malga Dimaro, dove puoi lasciare la tua auto. Percorri a piedi il sentiero segnalato e dopo meno di un’ora raggiungerai Malga Dimaro, che ti incanterà con la sua spettacolare vista sulla Val di Sole. Da qui, prosegui lungo il sentiero in direzione Malga Vigo che raggiungerai in circa un’ora.
La malga è aperta tutti i giorni a pranzo, mentre per la cena è aperta nelle serate di martedì, venerdì e sabato. Per eventuali cene in altre serate, ti consigliamo di chiamare al numero T. (+39) 320 2169737
Una vera e propria terrazza sui principali gruppi montuosi che circondano la Val di Sole. Qui la vista spazia dalle maestose Dolomiti di Brenta alle affascinanti cime del gruppo Adamello Presanella, dove tra tutte spicca la cima Presanella, la più alta del Trentino! Alla malga sarai accolto in una struttura tipica di montagna, dove ti faranno subito sentire a casa i vari elementi realizzati in legno e non da ultima, la calda stufa che riscalda gli ambienti. Seduto al tavolo potrai gustare piatti tipici della tradizione trentina, come i canederli, le tagliatelle alla selvaggina e il tortel di patate, un impasto fatto di patate grattugiate che viene fritto ed accompagnato ad ottimi salumi e formaggi del territorio.
Raggiungi il piccolo paese di Ortisè e lascia l’auto nei pressi della chiesa di San Cristoforo e segui la strada battuta che sale in direzione Alpe Pozze fino a raggiungere la malga.
La malga è aperta tutti i giorni a pranzo tutti i giorni.
Ad un paio di chilometri da Peio Fonti si trova quest’antica malga, costruita nel 1854 e ristrutturata nel 2015. La brigata della cucina ti delizierà con dei piatti preparati con amore per la tradizione e cura nei dettagli. La scelta degli ingredienti utilizzati è un elemento che caratterizza questa malga: qui le pietanze sono infatti cucinate con i migliori prodotti della Val di Peio e dei territori limitrofi. Per concludere il tuo pranzo o la tua cena, il personale della malga saprà conquistarti con dei deliziosi dolci fatti in casa di cui non potrai di certo fare a meno.
Una volta lasciata l’auto a Peio Fonti, intraprendi il sentiero che parte dietro alla pasticceria della Nonna e percorri il piacevole sentiero che si sviluppa lungo il Fiume Noce fino al terminare dei prati dei Mezzoli. Da qui, prosegui lungo il sentiero segnalato leggermente in salita e che poi si fa pianeggiante fino a raggiungere la malga.
La malga è aperta a pranzo tutti i giorni dal 18 dicembre al 7 gennaio 2025. Dopo il 7 gennaio, la malga sarà aperta nel weekend, il venerdì a pranzo, il sabato a pranzo e cena e la domenica solo a pranzo. Per gruppi di minimo 20 persone, la malga effettua delle aperture straordinarie. Per prenotare un tavolo, ti consigliamo di chiamare il numero T. (+39) 320 157 8322 – (+39) 328 2241090.
Immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio, Malga Stablasolo ti saprà sicuramente stupire. E non ci riferiamo solo al cibo, curato e realizzato con prodotti del territorio, ma anche per la facilità nel raggiungerla a piedi. Partendo infatti dalla località Plan, camminando su una strada battuta, arriverai alla malga in poco più di un'ora e mezza di camminata. E quale miglior modo per ricompensarti della fatica fatta, se non degustando ottimi piatti che ti scalderanno il cuore?
Come raggiungere la malga:
Una volta lasciata l'auto al parcheggio in località Plan, prosegui dritto nel bosco su strada battuta, mantenendo la sinistra orografica del torrente Rabbies fino a località Coler (1.386 m). Passando davanti a diversi masi caratteristici, arriverai nei pressi del Rifugio Al Fontanin, dal quale proseguendo sulla strada forestale raggiungerai la Malga Stablasolo (1.539 m), dalla quale potrai godere di una piacevole vista sulla Val di Rabbi. Se le condizioni lo permettono, puoi procedere fino al ponte sul Rio Rabbies al cospetto delle cascate di Saent.
Info e contatti:
La malga è aperta tutti i sabati e le domeniche fino al 22 dicembre. Dal 22 dicembre al 7 gennaio 2025, la malga sarà aperta tutti i giorni a pranzo. Se vuoi raggiungerla per la cena, potrai farlo il 24 e il 31 dicembre 2024.
Vuoi scoprire tutti i segreti della cucina tipica della Val di Sole e dei suoi migliori prodotti gastronomici?
Potrai scegliere di visitare uno dei caseifici della valle, assaporando i formaggi in una golosa degustazione, metterti alla prova con una cooking class per preparare i piatti tipici della Val di Sole, degustare la birra artigianale preparata in Val di Peio con l'acqua di sorgente e preparare la polenta godendoti una cena in un caratteristico maso di montagna e molto altro!
Ricorda che partecipando a 2 WOW Experience, potrai ritirare negli uffici informazione di valle il berrettino Val di Sole WOW!
Scopri tutte le esperienze e scegli quella che fa per te!
Visita al caseificio e alle sale di stagionatura del TrentinGrana