Grazie all'estrema varietà di ambienti ed elementi naturali che la caratterizzano, la Val di Sole è un territorio che puoi scoprire in diverse modalità.
Respira l'aria fresca del bosco durante una passeggiata, ammira la valle da una nuova prospettiva in bicicletta, vivi l'adrenalina del rafting sulle frizzanti acque del Fiume Noce o scendi lungo i pendii innevati con gli sci. Qualunque sia la tua passione, la Val di Sole ti regalerà l'emozione che cerchi.
Scoprire un territorio significa anche approfondirne la sua storia. E quale miglior modo di farlo se non visitando i numerosi musei accessibili in carrozzina presenti in Val di Sole?
Potrai conoscere il mondo delle api e vedere da più vicino la complessa vita di un alveare, scoprire gli usi e costumi delle famiglie solandre nel Novecento, osservare come si prepara il Casolét e gli altri formaggi tipici del territorio assaporandoli in una golosa degustazione e molto altro!
Vuoi provare un'esperienza immersiva? Allora non perdere l'occasione di visitare il Museo della civiltà solandra a Malé. Grazie ad un innovativo impianto audio è stato costruito un vero e proprio film sonoro con il quale è stata riprodotta una giornata di festa dei primi del Novecento.
ACCESSIBILITA'
Il percorso sensoriale è accessibile a persone con disabilità visiva grazie ad una postazione con delle cuffie in cui viene spiegato il progetto e dato un'orientamento spaziale dei luoghi, per poi lasciare il visitatore libero di immergersi tra le tracce sonore presenti nella stua e nella cucina del museo. L'intero museo è accessibile anche a persone con disabilità motoria.
Suoni, parole e luci... ecco gli elementi che ti aiuteranno a proiettarti nella vita di un soldato giunto al fronte per combattere la Grande Guerra. Nella stanza immersiva che troverai al museo, potrai immergerti in quest'esperienza unica e provare le emozioni di uomini che in un momento buio. si aggrappano alla speranza scrivendo alla mamma.
ACCESSIBILITA'
Il museo è interamente accessibile in carrozzina in quanto non sono presenti ostacoli interni. Nei pressi del museo è presente un parcheggio con posto riservato alle persone diversamente abili. La stanza del museo in cui è stato installato l'impianto audio, è inoltre accessibile a persone con disabilità visiva.