Trentino Prenota Prenota
Top

Tour delle Meridiane N° 711

Categoria
Mountain bike
Difficoltà
Medio
Durata
2:00
Duration in hours
Distanza
18.6
Distanza in km
Stato
aperto

Tour ad anello che si sviluppo nel fondo valle, tra i boschi e i paesi della media Val di Sole. Lungo l'itinerario, presenti tante meridiane solari, posizionate sulle abitazioni della popolazione locale.

Da Daolasa si raggiunge la frazione di Deggiano dalla quale si può ammirare uno scorcio particolare sul paese di Dimaro e sulle vette delle Dolomiti di Brenta, tra cui Cima Nana e Sasso Rosso. Si scende poi a Presson attraverso antiche vie di collegamento e si continua su tranquille strade secondarie tra gli abitati di Monclassico e Croviana. Mentre si passa attraverso questi borghi, è doveroso osservare le facciate delle case, scoprendo le Meridiane Artistiche di Monclassico e Presson, tutte diverse e uniche nel loro genere (alcune realizzate da veri e propri artisti). A Croviana si attraversa il fiume Noce in direzione la località Plaze e da qui si rimane ai limiti del bosco fino a Dimaro passando lungo mulattiere e strade forestali. Si entra poi in Val Meledrio, fino a raggiungere le cascate dell’ononimo torrente, proseguendo poi lungo il sentiero della Lec fino a Costa Rotian, pedalando su di un trail pianeggiante. L’anello si chiude a Daolasa, passando dalla frazione di Almazzago.

Dati percorso

Medio
Lunghezza
18.6 km
Durata
2:00 h.
Salita
562 m
Discesa
576 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
968 m
Punto più basso
704 m
Dislivello
264 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Dopo aver attraversato il fiume Noce, lungo il ponte posto nel Comune di Croviana, fermatevi a visitare il MMape, Museo Mulino dell’Ape.

Indicazioni sulla sicurezza

Da Deggiano una volta imboccato il sentiero si scende verso Presson: questo breve tratto di trail è impegnativo a causa della pendenza, porre quindi attenzione. Poi, prima di arrivare a Costa Rotian, uscendo dalla Val Meledrio, è necessario attraversare la strada principale che porta a Madonna di Campiglio: attenzione nell'attraversamento. 

Altri accorgimenti:       

- Pianifica il tour in base alle tue capacità ed alle previsioni meteo;

- Vai piano, sii prudente, goditi il panorama ed il silenzio;

- Adatta il tuo stile di guida alle caratteristiche ed allo stato del terreno;

- Affidati alle guide bike; 

- Indossa abbigliamento ed equipaggiamento adeguati;

- Rispetta l’ambiente che ti circonda e di chi ci vive, portando a valle i rifiuti;

- Rispetta il sentiero e non percorrere quelli vietati alle bici. Fermati se qualcuno ha bisogno di aiuto;

- Sii prudente lungo la pista ciclopedonale ed i sentieri promiscui, frequentati anche da escursionisti;

- Se incontri pedoni, avvisali del tuo arrivo e riduci la velocità.

Punto di partenza

Daolasa

Indicazioni

Dal parcheggio di Daolasa attraversare il ponte e proseguire fino all’incrocio, girare a destra attraversando tutto il paese e costeggiando la SS42 per 200 metri; svoltare a sinistra in Via Francesco Guardi e proseguire lungo la strada attraversando l’abitato per poi procedere in salita in direzione di Deggiano.

Attraversato il comune di Deggiano in via dei Plazzol continuare su strada sterrata, proseguire in via di Marau sopra l’abitato di Presson e continuare verso Monclassico.

Alla chiesa di San Vigilio svoltare a destra in via Battisti e poi a sinistra in via di Novalina. Entrare nel paese di Croviana e da via del Molin passare sul ponte che sovrasta la SS42 e porta al museo Mmape, proseguire in direzione le Plazze e su strada sterrata.

Proseguire in un lungo tratto nel bosco fino all’abitato di Carciato accedendo a Piazza S.Giovanni e proseguendo a sinistra in via Acquaseri.

Al bivio per la Val Meledrio proseguire in salita a destra, seguire la strada fino al ponte che attraversa il torrente Meledrio. Proseguire sempre in salita su strada sterrata fino alla centrale idroelettrica e al ponte che riattraversa il torrente.

Prima del ponte, sulla destra imboccare il sentiero in leggera salita che arriva alla SS239, proseguire a destra verso Costa Rotian.

Al primo tornante proseguire a sinistra su single track in discesa e dopo 500 metri riprendere nuovamente la strada asfaltata che, passando per l’abitato di Almazzago rientra al parcheggio di Daolasa

Mezzi pubblici

Da Trento salita in Val di Sole, fino alla stazione di Daolasa, con la ferrovia elettrica “Trento - Malé - Mezzana” la quale prevede il trasporto di bici sulle carrozze, per maggiori informazioni: https://www.trentinotrasporti.it/viaggia-con-noi/ferrovia.

Come arrivare

Da Bergamo-Brescia: seguire la SS42 del Tonale.

Da Bologna-Verona e dal Brennero: A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole.

Dove parcheggiare

Si consiglia di lasciare l'auto al parcheggio della telecabina Daolasa - Val Mastellina, a pagamento per alcuni periodi anche durante la stagione estiva.

Consigliamo sempre di portare con sè un kit di riparazione: camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per le riparazioni veloci.