Salita nei suggestivi boschi della Val Meledrio, lungo la Via dell’Imperatore, l’antica strada che collegava la Val di Sole a Madonna di Campiglio.
Si sale lungo la strada forestale della Val Meledrio fino a raggiungere Passo Campo Carlo Magno. La valle che si attraversa è davvero unica nel suo genere per biodiversità e varietà di paesaggio: si passa dal fondovalle da quota 760 mslm fino ad arrivare ai pascoli alpini localizzati a 1800 mslm.
L’itinerario è molto piacevole e le occasioni per apprezzare le bellezze della natura del Parco Naturale Adamello Brenta sono innumerevoli. Il tratto più suggestivo dell’intero percorso lo si scoprirà dopo aver superato una piccola galleria nella roccia: arriverete sul Pont del Pison e sotto i vostri piedi il torrente Meledrio forma la cascata del Pison, che merita assolutamente una visita (scendendo a piedi da un sentierino posizionato sulla destra, oltrepassando il ponte in legno).
Una volta raggiunta Malga Vigo Baita Ciocomiti potrete concedervi un pranzo o un aperitivo, godendovi il meritato relax.
Il rientro in discesa avviene lungo lo stesso percorso.
Porre attenzione all’attraversamento della SS239 di Campiglio in località Campo Carlo Magno. Moderare la velocità in discesa soprattutto prima delle curve e utilizzare i freni nel modo corretto, tenendo sempre la destra.
Altri accorgimenti:
- Pianifica il tour in base alle tue capacità ed alle previsioni meteo;
- Vai piano, sii prudente, goditi il panorama ed il silenzio;
- Adatta il tuo stile di guida alle caratteristiche ed allo stato del terreno;
- Affidati alle guide bike;
- Indossa abbigliamento ed equipaggiamento adeguati;
- Rispetta l’ambiente che ti circonda e di chi ci vive, portando a valle i rifiuti;
- Rispetta il sentiero e non percorrere quelli vietati alle bici. Fermati se qualcuno ha bisogno di aiuto;
- Sii prudente lungo la pista ciclopedonale ed i sentieri promiscui, frequentati anche da escursionisti;
- Se incontri pedoni, avvisali del tuo arrivo e riduci la velocità.
Dall’ampio parcheggio di Daolasa, alla partenza dell’impianto di risalita Daolasa – Val Mastellina, prendere Via della Fantòma salendo in direzione Almazzago. Al bivio verso Costa Rotian, imboccare Via del Pra del Pan fino a proseguire verso Costa Rotian percorrendo Strada di Volta Bela. Appena dopo il tratto in salita, imboccare, sulla destra, un sentiero naturale che porta direttamente in località Costa Rotian. Da Costa Rotian proseguire fino all’incrocio con la Strada Statale 239 che porta a Madonna di Campiglio: attraversare la statale e scendere di una ventina di metri fino ad imboccare il Sentiero de la Lec. Percorrere il sentiero fino al termine di esso, nei pressi della Centrale Idroelettrica in Val Meledrio. Da qua proseguire in salita lungo la strada forestale della Val Meledrio fino a raggiungere Malfa Mondifrà e quindi Campo Carlo Magno in zona Madonna di Campiglio. A Campo Carlo Magno, nei pressi nel Condominio Rio Falzè, seguire le indicazioni per Malga Vigo – Baita Ciocomiti, percorrendo la strada forestale per circa 3 km.
Rientro in valle previsto seguendo l’itinerario d’andata.
Da Trento salita in Val di Sole, fino alla stazione di Daolasa, con la ferrovia elettrica “Trento - Malé - Mezzana” la quale prevede il trasporto di bici sulle carrozze, per maggiori informazioni: https://www.trentinotrasporti.it/viaggia-con-noi/ferrovia.
Da Bergamo-Brescia: seguire la SS42 del Tonale.
Da Bologna-Verona e dal Brennero: A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole.
Si consiglia di lasciare l'auto al parcheggio della telecabina Daolasa - Val Mastellina, a pagamento per alcuni periodi anche durante la stagione estiva.
Consigliamo sempre di portare con se un kit di riparazione: camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per le riparazioni veloci.