Trentino Prenota Prenota

29.4
Stato
aperto

Un'avventura in quota sulle due ruote, che grazie anche all'utilizzo degli impianti di risalita, vi porterà fino a Madonna di Campiglio, nel cuore delle Dolomiti di Brenta. Da non perdere la divertente discesa lungo la Val Meledrio.

Dall'arrivo della telecabina di Daolasa si imbocca subito un single track che affianca in discesa la strada forestale che porta al Malghet Aut. Si segue poi la forestale in direzione Malga di Dimaro e si prosegue poi verso Passo Campo Carlo Magno.

All’incrocio con la strada statale 239, proseguire dritto continuando su sterrato in leggera salita fino all’incrocio con la strada Grostè, qui girare a sinistra.

La strada continua in salita toccando la partenza della seggiovia “Rododendro, “Boch Express” e arrivando infine al rifugio Boch.

Aggirando il rifugio e passando dietro alla stazione intermedia della cabinovia Grostè imboccare il single track in discesa fino a malga Vagliana e poi su strada sterrata fino a Malga Vaglianella.

Al tornante sopra la malga lasciare la strada e proseguire a destra in discesa.

Sulla strada sterrata Val Meledrio proseguire per Folgarida Alta in salita per 1,5 Km.

Prima di raggiungere la strada asfaltata, nei pressi dell’albergo Belvedere imboccare il sentiero "La Preda del Pè". Si tratta di un sentiero tecnico con radici, fango, sassi, salti, curve secche e curve veloci. Dopo una bella discesa si imbocca sulla sinistra un sentiero pianeggiante (lec) che ci porta al tornante della statale per Campiglio. Si prende il bivio per Costa Rotian. Breve tratto in asfalto, seguito da una stradina sterrata e di nuovo un tratto in asfalto conducono senza difficoltà al Parcheggio di Daolasa.

Difficile
2079 m

La sosta alla Malga di Dimaro per una foto sulle Dolomiti è sicuramente una tappa obbligata. Consigliamo inoltre di fermarsi a Malga Vagliana, bere l’acqua freschissima che sgorga alla fontana ed ammirare il panorama circostante.

Dalla località Malghet Aut fino alla malga di Dimaro la strada sterrata presenta alcuni tratti di media pendenza, si consiglia di moderare la velocità in discesa, oltre a tenere sempre la destra.
Altri accorgimenti:

- Pianifica il tour in base alle tue capacità ed alle previsioni meteo;

- Vai piano, sii prudente, goditi il panorama ed il silenzio;

- Adatta il tuo stile di guida alle caratteristiche ed allo stato del terreno;

- Affidati alle guide bike;

- Indossa abbigliamento ed equipaggiamento adeguati;

- Rispetta l’ambiente che ti circonda e di chi ci vive, portando a valle i rifiuti;

- Rispetta il sentiero e non percorrere quelli vietati alle bici. Fermati se qualcuno ha bisogno di aiuto;

- Sii prudente lungo la pista ciclopedonale ed i sentieri promiscui, frequentati anche da escursionisti;

- Se incontri pedoni, avvisali del tuo arrivo e riduci la velocità.

Commezzadura

Al tornante sopra la malga lasciare la strada e proseguire a destra in discesa.

Da Trento salita in Val di Sole, fino alla stazione di Daolasa, con la ferrovia elettrica “Trento - Malé - Mezzana” la quale prevede il trasporto di bici sulle carrozze, per maggiori informazioni: https://www.trentinotrasporti.it/viaggia-con-noi/ferrovia.

Da Bergamo-Brescia: seguire la SS42 del Tonale.

Da Bologna-Verona e dal Brennero: A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole.

Si consiglia di lasciare l'auto al parcheggio della telecabina Daolasa - Val Mastellina, a pagamento per alcuni periodi anche durante la stagione estiva.

Consigliamo sempre di portare con se un kit di riparazione: camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per le riparazioni veloci.