Situato a poco più di 1.260 metri di altitudine, Vermiglio è un paese dell'alta Val di Sole che sorge sulle pendici del monte Boai. Durante la Prima Guerra Mondiale, Vermiglio si trovava sui confini dell'Impero Asburgico e nel 1915 le autorità asburgiche ordinarono agli abitanti di evacuare il paese con destinazione Mitterndorf in Austria. Al loro rientro, i vermigliani trovarono le loro case rase al suolo ed una diversa patria ad accoglierli: l'Italia.
L'economia del paese un tempo si basava sulla pastorizia e sullo sfruttamento delle miniere di ferro del monte Boai. Non era sicuramente secondario lo sfruttamento dei boschi circostanti per la produzione di legname da opera e, come testimoniano le numerose piazzole (aial) di carbonai situate nel territorio, anche per la produzione di carbone vegetale.
il film
Vermiglio
Vermiglio è un film scritto e diretto da Maura Delpero, la cui famiglia paterna era originaria della Val di Sole, in particolare proprio del paese di Vermiglio. Il film è stato presentato alla 81ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
SINOSSI DEL FILM
In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute.
In quattro stagioni si può morire e rinascere. Vermiglio racconta dell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino, essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.
🏆 Il film ha vinto il Leone d'Argento in occasione della 81ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia ed è stato selezionato per rappresentare l'Italia ai Premi Oscar del 2025 nella sezione del miglior film internazionale
I LUOGHI DEL FILM
Dove è stato girato il film Vermiglio
Paese di Vermiglio
📍 Vermiglio
Località Poia
📍 Vermiglio
Ospizio San Bartolomeo
📍 Passo del Tonale
Cima Presanella
📍 Passo del Tonale
Comasine
📍 Val di Peio
Chiesa di Santa Lucia
📍 Comasine, Val di Peio
attivita' ed esperienza a vermiglio
Cosa fare in estate
Vermiglio è un vero e proprio paradiso degli sport outdoor. Da qui infatti ci si può avventurare lungo diversi itinerari trekking per raggiungere rifugi o crinali, oppure si possono percorrere semplici passeggiate immerse nella natura. A Vermiglio ha inizio anche la nuovissima pista ciclo-pedonale che partendo nei pressi dei Laghetti di San Leonardo si dirama lungo tutta la Val di Sole fino a Mostizzolo. Si tratta inoltre di un luogo ricco di cultura, che viene raccontata con orgoglio da musei e forti presenti nelle immediate vicinanze.
Passeggiata ai Laghetti di San Leonardo
Una rinfrescante passeggiata che si sviluppa lungo il corso del Torrente Vermigliana dagli affascinanti Laghetti di San Leonardo fino ai caratteristici masi di Stavel.
Trekking al Rifugio Denza
Un itinerario di media difficoltà che conduce al Rifugio Denza ai piedi della maestosa Cima Presanella, la più alta del Trentino.
Pista ciclo-pedonale
35 chilometri lungo il Fiume Noce con partenza dai Laghetti di San Leonardo e arrivo a Mostizzolo, passando attraverso la Val di Sole
Museo della Guerra Bianca
Una collezione di reperti e cimeli della Prima Guerra Mondiale recuperati sulle montagne della Val di Sole, nella zona di Passo del Tonale e dei monti Adamello e Presanella.
Forte Strino
L'opera di difesa strategicamente più importante costruite sulla strada tra Vermiglio e Passo del Tonale dal governo asburgico tra il 1860 e il 1912, a controllo del valico verso l’Italia.
attivita' e esperienze a vermiglio
Cosa fare in inverno
Grazie alla sua alta quota, Vermiglio è un il luogo perfetto anche per gli amanti degli sport invernali. Dallo sci di fondo sulle meravigliose piste attorno ai Laghetti di San Leonardo, allo sci alpino nella vicinissima Skiarea Pontedilegno-Tonale, alle ciaspolate nella surreale atmosfera di tranquillità e silenzio tra gli abeti imbiancati, qui c'è davvero tutto quello che si può volere da una vacanza sulla neve.
Sci alpino
Sciare fino a 3.000 metri è possibile nella Skiarea Pontedilegno-Tonale. Per chi ama l'adrenalina di una discesa su piste perfettamente innevate, sciare qui è un vero sogno.
Sci fondo
Le piste da fondo si snodano per circa 20 km nella zona Volpaia, Stavél e Velon e grazie ai 3 livelli di difficoltà, è adatto sia a principianti che a più esperti
Scialpinismo a Malga Saviana
Escursione di media difficoltà che conduce alla suggestiva Malga Saviana da dove si potrà ammirare l'Alta Val di Sole tinta di bianco.
Ciaspolata a Velon
I pendii dolci di località Velon nella tranquillità del bosco di abeti, il fruscio dell'acqua che scorre insieme allo scintillio della neve fanno di questa passeggiata una semplice ma piacevole escursione nella natura.