Aria fresca di montagna, un divertente gruppo di amici con cui condividere l'esperienza e tanta voglia di mettersi alla prova: ecco gli ingredienti che non possono mai mancare in una passeggiata all'aperto.
Ecco qui una raccolta di itinerari trekking o semplici passeggiate accessibili a persone con disabilità visiva che potrai fare in Val di Sole in compagnia di un amico, della tua famiglia oppure di un accompagnatore di media montagna o guida alpina.
Scopri tutti i dettagli sugli itinerari e scegli quello che meglio si adatta alle tue capacità e alla tua preparazione fisica!
Il Parco Sonoro Fruscìo si trova in un fitto bosco di larici ed abeti nel Parco Nazionale dello Stelvio. Qui potrai grazie a 7 postazioni sonore costruite quasi interamente con elementi naturali, potrai connetterti con la natura, ascoltandone i suoi suoni.
PERCORSO A PIEDI
Per raggiungere il Parco Sonoro Fruscìo, puoi lasciare l'auto al parcheggio Cavallar nella piccola frazione di Piazzola. Da qui inizia un sentiero di montagna su terreno naturale che in circa 40 minuti di camminata, ti permetterà di raggiungere il parco. Lungo il percorso, potrai muoverti tra tamburi ricavati dai tronchi, carillon in legno appesi agli alberi e molto altro. Questo itinerario è interamente accessibile a persone con disabilità visiva accompagnate.
Fruscìo è raggiungibile anche in carrozzina percorrendo la strada forestale che conduce al parco. La strada è una strada sterrata e leggermente in salita quindi la persona in carrozzina dovrà essere accompagnata.
Quale miglior modo di affrontare un'escursione in montagna se non rivolgendosi ad esperte Guide Alpine ed Accompagnatori di Media Montagna! In loro compagnia potrai esplorare la montagna in sicurezza, imparando tutte le curiosità sulla natura che ti circonda.