Una passeggiata lungo un percorso storicamente utilizzato dai pastori che monticavano le malghe.
Uno splendido itinerario che attraversa l'antico sentiero che i pastori utilizzavano per portare il bestiame a bere l'acqua pura e fresca del Lago delle Malghette. Lungo il percorso vedrai meravigliosi scorci sul Gruppo del Brenta e le sue cime, passando attraverso il bosco lungo un facile sentiero attrezzato di passerelle per attraversare i numerosi rivoli sulle pendici del Monte Vigo.
Il Lago delle Malghette è accessibile anche per chi ha una disabilità visiva, partendo dall'arrivo della Cabinovia Daolasa-Val Mastellina. Lungo la camminata, potrai annusare gli intensi profumi emanati da boschi di abeti, larici, rodendri e ginepri oltre che al pino cembro.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Punto di partenza della passeggiata è Malga Panciana, all'arrivo della Telecabina Copai - Malga Panciana (1882 metri) dove si imbocca il sentiero che presenta una salita di media difficoltà ed incontra un pianoro panoramico di particolare valore paesaggistico. Da qui si prosegue lungo un tracciato abbastanza pianeggiante in leggera salita che raggiunge il Rifugio Alpe Daolasa e il Rifugio Solander a quota 2045 metri (raggiungibile pure con impianto di risalita). Tempo di percorrenza 1 ora. Il percorso prosegue fino al Lago delle Malghette che si raggiunge scendendo inizialmente dalla pista da sci e quindi su comodo sentiero a destra. Da qui si ritorna a Malga Panciana seguendo il percorso di andata (2 ore).
Percorso consigliato a persone con disabilità visiva
Dall’Alpe Daolasa (2045 m), si seguono le indicazioni per il Sentiero dei Pastori. Il percorso si sviluppa fino al Lago delle Malghette che si raggiunge con una semplice passeggiata nel bosco caratterizzata da un’iniziale discesa lungo la pista da sci, per poi proseguire su comodo sentiero a destra, fino a raggiungere l’oasi alpina del Lago delle Malghette. Dal rifugio posizionato a valle del lago, ci si dirige, seguendo il sentiero SAT n. 201, prima verso il rifugio Orso Bruno, per poi scendere, seguendo le indicazioni, lungo la strada sterrata fino a Malga Panciana. Da qui si segue il Sentiero dei Pastori che riporta al punto di partenza.
Livello di difficoltà: facile - medio
Tipologia fondo: l'itinerario inizia in discesa e su prato morbido fino ad intersecare la pista delle Malghette. Sono presenti dei ponti posizionati in piano nella prima parte. Il secondo tratto di sentiero si sviluppa invece nel bosco di abeti e larici tra rododendri, ginepri e pino cembro.
Copertura rete: si
Puoi raggiungere Marilleva 1400 con il bus MALE' - MARILLEVA 1400 . Da qui, si può raggiungere il punto di partenza dell'escursione con la cabinovia Copai - Panciana.
Percorri la SS42 fino al paese di Mezzana per poi continuare verso Marilleva 1400. Una volta parcheggiata l'auto prendi la cabinovia Copai - Panciana.
Puoi parcheggiare a Marilleva 1400 di fronte alla chiesa dei SS. Pietro e Paolo.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: