Trentino Prenota Prenota

Zelten

Una ricetta che profuma di Natale

Scroll down

La ricetta:

Qual è il profumo che più ti ricorda il Natale? In Val di Sole e in tutto il Trentino uno dei profumi più natalizi è sicuramente quello del zelten fatto in casa! L'hai mai assaggiato? E' un dolce ricco di ingredienti, ma dall'aspetto semplice. Il suo nome deriva da selten, che significa "raramente" in tedesco, proprio perché è un dolce che si prepara per un'occasione speciale: il Natale. Vuoi prepararlo anche tu? Segui la ricetta! 

Torta frutti | © Archivio APT Val di Sole

Ingredienti:

300 g Farina
150 g Burro morbido
150 g Zucchero di canna grezzo
3 uova Uova
110 ml Latte
1 bustina Lievito per dolci
1 pizzico Sale
1/2 bacca Vaniglia
180 ml Rum
60 g Gherigli di noci
60 g Mandorle con la buccia
30 g Pinoli
40 g Uvetta
100 g Fichi secchi
30 g Cedro candito
30 g Scorza d'arancia candita
1 cucchiaio raso Cannella
PER DECORARE
q.b. Frutta secca e frutta candita

Procedimento

Metti in ammollo per almeno 6 ore i fichi secchi tagliati a pezzetti, l’uvetta, le mandorle, le noci tritate grossolanamente, i pinoli con il rum, il cedro e le scorze d'arancia candite

IMPASTO:
Monta il burro con metà dello zucchero, la vaniglia, la cannella e il pizzico di sale. Unisci i tuorli e continuiamo a montare. Il composto deve risultato spumoso e chiaro. Mescola il lievito con la farina e uniamo le polveri al composto con l’aiuto di un cucchiaio di legno, alternando con il latte.
Monta ora gli albumi assieme all’altra metà dello zucchero e quando risulteranno montati ma ancora cremosi uniamoli al composto mescolando dal basso verso l’alto.

LA DECORAZIONE
Versa l’impasto in 2 tortiere foderate con carta forno dal diametro di 24/26 cm, allargandolo con un cucchiaio. Decora la superficie con la frutta secca rimanente (distribuiscila in modo armonioso, creando dei bei contrasti di colore).

COTTURA:
Cuoci in forno preriscaldato per circa 25/30 minuti a 180° statico (170° se ventilato)