Trentino Prenota Prenota

SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDE E VANTAGGI ECONOMICI

Organizzazione trasparente

Sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici

Nella sezione è pubblicato l'elenco delle sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e vantaggi economici di qualunque genere ricevuti da parte di Pubbliche Amministrazioni ed enti assimilati alla P.A. al fine di assicurare la trasparenza nel sistema delle erogazioni pubbliche.

La Legge n.124/2017 "Legge annuale per il mercato e la concorrenza" (modificata dal D.L. 34/2019, art. 35 e convertito in L. 58/2019) ha introdotto alcuni obblighi di pubblicità a carico delle organizzazioni che, nel corso dell’anno solare precedente, hanno ricevuto somme di natura donativa da Pubbliche Amministrazioni ed enti assimilati alla P.A. complessivamente pari o superiori a 10.000,00 euro.
Di seguito sono pubblicate le relative informazioni.
 

La Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) rappresenta una politica nazionale innovativa di sviluppo e coesione territoriale che mira a contrastare la marginalizzazione ed i fenomeni di declino demografico propri delle aree interne del nostro Paese.
Un progetto ambizioso che ha sviluppato nuove modalità di governance locale multilivello volte ad affrontare, attraverso l’adozione di un approccio integrato orientato alla promozione e allo sviluppo locale, le sfide demografiche e dare risposta ai bisogni di territori fragili caratterizzati da importanti svantaggi di natura geografica o demografica.
La Strategia nazionale punta ad intervenire, investendo sulla promozione e sulla tutela della ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzandone le risorse naturali e culturali, creando nuovi circuiti occupazionali e nuove opportunità.
Lo sviluppo di questi territori, non soltanto rappresenta un’opportunità di sviluppo equo per l’Italia intera, ma la possibilità stessa di insediamento di nuove attività economiche e la creazione di occupazione è strettamente correlata al potenziamento dell’offerta qualitativa e quantitativa dei servizi essenziali (istruzione, salute e mobilità), che ne rappresenta dunque una precondizione assoluta e necessaria.