Trentino Prenota Prenota

L’atmosfera del Natale

in Val di Sole

Scroll down

presepi & mercatini di natale in val di sole 

Natale in Val di Sole: luci, presepi e mercatini tra atmosfera e tradizione

In Val di Sole l’atmosfera natalizia si sente ovunque: luci scintillanti, decorazioni colorate, presepi artigianali e il profumo inebriante del vin brulè che scaldano le giornate invernali.

I presepi, modellati con cura dalle mani degli abili artigiani locali, trasformano i paesi della valle in veri e propri borghi incantati, dove grandi e piccini possono sognare ad occhi aperti. Passeggiando tra le piazzette e le vie illuminate, i mercatini di Natale offrono artigianato locale, dolci tipici e l’inconfondibile aroma dell’anice stellato, rendendo ogni momento un’esperienza autentica e indimenticabile.

Scopri i luoghi più suggestivi della Val di Sole dove ammirare i presepi e vivere la magia dei mercatini di Natale, assaporando una calda tazza di vin brulè e immergendoti nelle tradizioni natalizie della valle.

Ossana il Borgo dei 1000 Presepi

📅 Dal 21 novembre 2025 fino al 6 gennaio 2026
📍 Ossana, Val di Sole

Il borgo di Ossana, tra i Borghi più belli d’Italia, ti invita a scoprire un percorso unico con oltre 1.600 presepi, dove basta seguire la stella e il filo rosso per lasciarti guidare tra le meraviglie della tradizione natalizia.

La magia continua tra le casette di legno del mercatino di Natale: curiosa tra le bancarelle, scopri i migliori prodotti artigianali locali e concediti una pausa golosa con vin brulè e dolcetti tipici.

I più piccoli adoreranno il Villaggio di Babbo Natale, con l’elfo Slitta e il Carrozzone degli Artisti.

Infine, non perdere una visita al Castello di San Michele: salendo sulla torre potrai ammirare dall’alto i paesi della Val di Sole.

La valle dei presepi | © Archivio APT Val di Sole

Val di Rabbi, La valle dei Presepi

📅 Presepi: dal 7 dicembre 2025 fino al 6 gennaio 2026
      Mercatino: 7-20-27 dicembre 2025 e 1 genniao 2026
📍 San Bernardo, Val di Rabbi

Durante il periodo natalizio la Val di Rabbi si trasforma ne La Valle dei Presepi: un percorso suggestivo che porta alla scoperta dei borghi e dei presepi realizzati artigianalmente da tutti gli abitanti della Valle.

Per riuscire a trovare tutti i presepi ritira la mappa presso l'Ufficio Informazioni, riempi la scheda con gli adesivi numerati e ricevi il tuo gadget firmato Val di Rabbi. CONSIGLIO: visita i presepi all'imbrunire: con le lucine accese la passeggiata tra le frazioni per scoprire tutti i presepi diventa ancor più suggestiva!

Oltre a visitare i presepi nelle giornate del 7, 20 e 27 dicembre a Piazzola e l'1 gennaio a San Bernardo dalle 15:00 alle 18:00  ci saranno i mercatini di Natale con accompagnamento musicale, dolci tipici e vin brulè.

Malé, el nos Nadal 

📅 Dal 20 al 23 dicembre 2025, dalle 16 alle 19
      dal 26 al 30 dicembre 2025, dalle 16 alle 19
      dall'1 all'11 gennaio 2026, dalle 16 alle 19
📍 Malé, Val di Sole

Nel cuore di Malè, tra le piazze centrali del borgo, prende vita un piccolo villaggio natalizio che sa di festa, calore e comunità. El Nos Nadal, il mercatino di Natale della valle, offre l’occasione perfetta per vivere appieno lo spirito del Natale: passeggiando tra le casette illuminate, è possibile scoprire le iniziative delle associazioni di volontariato locali, assaporare le delizie della tradizione gastronomica e lasciarsi accompagnare dalla musica e dagli eventi che animano le serate.

Il mercatino si svolge dal 20 al 23 dicembre, dal 26 al 30 dicembre e dal 1 all’11 gennaio 2026, sempre dalle 16 alle 19, regalando a grandi e piccini un’esperienza autentica e suggestiva. Un’occasione per respirare la magia del Natale tra luci, profumi e sorrisi, in un villaggio che celebra la gioia della condivisione e della tradizione, proprio nel cuore pulsante di Malè.

Mercatini - presepi Ossana  | © Archivio APT Val di Sole - Ph Giacomo Podetti

Croviana da scoprire, tra presepi e alberi di Natale

📅 Dall'8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
📍 Croviana, Val di Sole

Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2026, lasciati avvolgere dall’atmosfera natalizia passeggiando tra le pittoresche vie di Croviana. Ad ogni angolo del borgo scoprirai presepi e alberi di Natale realizzati con cura e fantasia dagli abitanti, che trasformano il paese in un vero e proprio villaggio incantato.

Per rendere la tua passeggiata ancora più speciale, potrai seguire la mappa sparsa per il paese, alla scoperta di ogni allestimento e dettaglio, vivendo una magia natalizia autentica, fatta di luci, colori e tradizione locale.

Val di Pejo, le piazze si illuminano di Natale

📅 Dal 24 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, dalle 16 alle 19
📍 Cogolo | Piazza Monari
      Peio Fonti | Piazzale Terme

Lasciati avvolgere dalla magia delle casette di Natale in Val di Pejo, tra musica, luci e profumi irresistibili. Passeggiando tra le bancarelle, potrai riscaldarti con una tazza di tè fumante o con l’aroma avvolgente del vin brulè, immergendoti in un’atmosfera natalizia unica e suggestiva.

Il mercatino si svolge a Cogolo in Piazza Monari e a Peio Fonti in Piazzale Terme, dal 24 dicembre al 6 gennaio 2026, ogni giorno dalle 16 alle 19, offrendo a grandi e piccini un’esperienza autentica tra tradizione, sapori locali e momenti di festa.

foto inaugurazione percorso omini di fieno | © Archivio APT Val di Sole

Vermiglio

📅 Dal 7 dicembre fino al 6 gennaio
📍 Vermiglio, Val di Sole

A partire dal 7 dicembre Vermiglio viene avvolto da una magia, tra le vie di Fraviano è possibile ammirare più di 30 omini di fieno a grandezza naturale raffiguranti le arti ed i mestieri di un tempo. Le installazioni sono visibili lungo un percorso ad anello con la natività posta in una vera stalla. Tra i personaggi si possono vedere la Sacra Famiglia, il fabbro, il casaro, lo spazzacamino, il contadino che porta il latte al caseificio, donne che lavorano a maglia, l’emigrante (Vermiglio ha visto molti abitanti emigrare), lo scarpolino, il contadino che taglia il fieno con la «macchina del zot», lo spaccalegna, l'alpinista, la lavandaia e tante altre figure.

Tutte le opere sono state ideate e realizzate da Marco Panizza.
Si ringraziano gli abitanti della frazione di Fraviano per la gentile concessione degli spazi e tutti coloro che hanno donato qualcosa in tutti questi anni. È possibile parcheggiare prima della piazza Papa Giovanni XXIII.