Trentino Prenota Prenota

L’atmosfera del Natale

in Val di Sole

Scroll down

presepi & mercatini di natale in val di sole 

L’atmosfera del Natale in Val di Sole

L'atmosfera festiva in questo periodo si respira ovunque. Decorazioni, luci scintillanti, presepi, bancarelle artigianali e l'aroma del vin brulè. 
Modellati dalle abili mani degli artigiani locali, i presepi aggiungono magia alle vie dei paesi mentre le case e le piazzette sembrano più incantevoli che mai. Un luogo incantato dove ogni bambino ma anche  un adulto può sognare ad occhi aperti.
Qui sotto abbiamo raccolto per te i luoghi della Val di Sole dove puoi ammirare i presepi e passeggiare tra le bancarelle dei mercatini di Natale sorseggiando una tazza di brulè fumante e respirando il profumo inconfodibile dell'anice stellato. 

Ossana, Il Borgo dei Presepi | © Archivio APT Val di Sole - Ph Pillow Lab

Ossana il Borgo dei 1000 Presepi

📅 Dall’1 dicembre fino al 7 gennaio
📍 Ossana, Val di Sole

Il borgo di Ossana, uno dei Borghi più belli d’Italia, ti aspetta con un suggestivo percorso di oltre 1600 presepi tutto da scoprire! Cerca la stella e segui il filo rosso che ti accompagnerà lungo il percorso. E non finisce qui: visita il mercatino di Natale, curiosa tra le bancarelle e scopri il meglio dei prodotti artigianali locali nelle caratteristiche casette di legno. Potrai scaldarti con dell'ottimo vin brulè e squisiti dolcetti natalizi nella speciale casetta degustazioni! Non perderti poi una visita al Castello di San Michele che potrai visitare salendo sulla torre e guardando il panorama: da lassù i paesi della Val di Sole ti sembreranno dei piccoli presepi.

MERCATINO DI NATALE 
dalle 10:00 alle 19:00 i weekend 2 e 3 dicembre | dall'8 al 10 dicembre | 16 e 17 dicembre 2023dal 23 dicembre al 6 gennaio 2024. Nelle giornate dei mercatini alle ore 11:00 e alle ore 16:00 visita il Castello San Michele e il percorso dei presepi per conoscere la storia del borgo di Ossana e le sue tradizioni  

La valle dei presepi | © Archivio APT Val di Sole

Val di Rabbi, La valle dei Presepi

📅 Dall’8 dicembre fino al 7 gennaio
📍 San Bernardo, Val di Rabbi

Durante il periodo natalizio la Val di Rabbi si trasforma ne La Valle dei Presepi: un percorso suggestivo che porta alla scoperta dei borghi e dei presepi realizzati artigianalmente da tutti gli abitanti della Valle. Per riuscire a trovare tutti i presepi ritira la mappa presso l'Ufficio Informazioni, riempi la scheda con gli adesivi numerati e ricevi il tuo gadget firmato Val di Rabbi. CONSIGLIO: visita i presepi all'imbrunire: con le lucine accese la passeggiata tra le frazioni per scoprire tutti i presepi diventa ancor più suggestiva!

Oltre a visitare i presepi nelle giornate del 23 e 30 dicembre e 1 gennaio dalle 15:30 alle 18:00 nella frazione di San Bernardo ci saranno i mercatini di Natale con accompagnamento musicale, dolci tipici e vin brulè e dei laboratori dedicati ai più piccoli. Il primo giorno dell'anno ci sarà la Fiaccolata di buon anno in compagnia dello Sci Club Rabbi tra i suggestivi masi di Valorz.

foto inaugurazione percorso omini di fieno | © Archivio APT Val di Sole

Vermiglio, I presepi di un tempo 

📅 Dall’8 dicembre fino al 7 gennaio
📍 Vermiglio, Val di Sole

A partire dall'8 dicembre Vermiglio viene avvolto da una magia, tra le vie di Fraviano è possibile ammirare più di 30 omini di fieno a grandezza naturale raffiguranti le arti ed i mestieri di un tempo. Le installazioni sono visibili lungo un percorso ad anello con la natività posta in una vera stalla. Tra i personaggi si possono vedere la Sacra Famiglia, il fabbro, il casaro, lo spazzacamino, il contadino che porta il latte al caseificio, donne che lavorano a maglia, l’emigrante (Vermiglio ha visto molti abitanti emigrare), lo scarpolino, il contadino che taglia il fieno con la «macchina del zot», lo spaccalegna, l'alpinista, la lavandaia e tante altre figure. Gli omini sono visitabili gratuitamente tutti i giorni fino al 7 gennaio 2024. Il percorso è illuminato dalle 17:00 alle 23:00.

Tutte le opere sono state ideate e realizzate da Marco Panizza.
Si ringraziano gli abitanti della frazione di Fraviano per la gentile concessione degli spazi e tutti coloro che hanno donato qualcosa in tutti questi anni. È possibile parcheggiare prima della piazza Papa Giovanni XXIII.

Prudenza in montagna