Sei alla ricerca di angoli insoliti e segreti da fotografare? Ti piacciono quei luoghi poco conosciuti, incontaminati, dove il silenzio è spezzato solo dai suoni della natura? Dove puoi riscoprire le antiche tradizioni che riportano a ricordi del passato e dove si riesce ancora a seguire i ritmi lenti delle giornate. La Val di Rabbi in inverno è molto suggestiva, un luogo perfetto per regalarsi emozioni ed esperienze vere. Sarebbe davvero un peccato tornare a casa senza aver camminato tra i «masi» della Val di Rabbi .
Camminare nella natura ha un fascino tutto particolare. Passo dopo passo, su strade e prati coperti da una soffice neve, puoi scoprire luoghi incontaminati, respirare l'aria pungente di montagna e ammirare lo scenario davvero unico della Val di Rabbi nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.
godere la natura in tutta tranquillitÀ
Silenzi e splendidi paesaggi
Caratterizzata da un territorio che conserva le tradizioni, il patrimonio culturale e il paesaggio in tutte le sue forme, la Val di Rabbi è il luogo ideale per svolgere semplici passeggiate tra «masi» e abitazioni storiche che portano anche fino a malghe in quota. Il «maso» è la costruzione per eccellenza delle zone montane, è costruito interamente in legno e sassi. In passato era la casa dei contadini e svolgeva la duplice funzione di dimora e azienda agricola. Oggi rappresenta un vero e proprio simbolo di autenticità. I masi, davvero magnifici da ammirare, si trovano sparsi qua e là per tutta la valle, ma sono presenti anche dei percorsi dedicati con visite guidate organizzate dal Parco Nazionale dello Stelvio
itinerari a piedi o con le ciaspole
Cammina tra i masi
Scopri gli itinerari che puoi affrontare in Val di Rabbi, sono tutti battuti e ben segnalati. Scegli quello più adatto alle tue capacità e alla tua preparazione.
Se preferisci essere accompagnato da una guida, che ti aiuta a cogliere gli aspetti più segreti e nascosti della natura, puoi scegliere tra le numerose escursioni con racchette da neve organizzate dal Parco Nazionale dello Stelvio o dalle Guide Alpine della Val di Sole.