Il Centro Visita Stablét è dedicato alla vita e alle abitudini della marmotta, roditore molto diffuso nei pascoli alpini d’alta quota ed è frutto di un progetto di recupero e sistemazione di una vecchia malga di montagna. Con l’ausilio di semplici pannelli descrittivi, il percorso didattico, allestito nella struttura, guida il visitatore alla scoperta delle caratteristiche delle marmotte e delle loro principali abitudini di vita. Le immagini ritraggono il letargo invernale, il «risveglio» primaverile, l’organizzazione familiare e il «lavoro» quotidiano del simpatico roditore. Un grande plastico riproduce l’interno della sua tana, la piccola abitazione in cui si rifugia.
Per acquisire informazioni più approfondite, il centro è dotato anche di una piccola sala dove il visitatore può assistere alla proiezione di uno specifico audiovisivo. Un ulteriore pannello presenta la «Scalinata dei Larici Monumentali», sentiero particolare, a circa un’ora di cammino dal Centro, nel quale alberi monumentali raccontano la loro storia secolare. Annesso al Centro Visita vero e proprio, un’altra struttura è stata adibita a punto di accoglienza per gli escursionisti, in particolare per le gite scolastiche, e come punto d’arrivo per le gite invernali organizzate all’interno del Parco.
Il Centro Visita è situato ai piedi delle note e spettacolari Cascate di Saènt, del Prà di Saènt, detto anche «Prato delle Marmotte» e vicino alla Scalinata dei Larici Monumentali.