Un itinerario che ti permetterà di ammirare una gemma dal colore smeraldo incastonata nei boschi posti sopra all'abitato di Pellizzano: l'affascinante Lago dei Caprioli.
Il percorso di difficoltà media parte da Pellizzano e raggiunge uno dei luoghi più fotografati della Val di Sole: il Lago dei Caprioli. Percorrerai in salita il caratteristico “Sentiero degli Gnomi”, nome preso dalle sculture in legno, pietra e altri materiali naturali che si possono ammirare lungo il cammino, fino a raggiungere il lago.
Le regole per le passeggiate in montagna:
Dal parco giochi posto al centro del paese di Pellizzano, caratteristico borgo di montagna in cui l'architettura si fonde perfettamente con la natura che lo circonoda, si sale lungo la strada fatta di tornanti che conduce al lago. Al secondo tornante, ha inizio il sentiero immerso nel bosco che una volta raggiunto il ponte di legno posto sul Rio Fazzon, sale nel bosco seguendo il “Sentiero degli Gnomi”, un percorso caratterizzato dalla presenza di diverse sculture in legno da cui prende il nome il sentiero. Da qui si segue la segnaletica per “Sentiero della Palù” che in circa 1 ora di cammino porta alla località di Fazzon e poi al lago. Raggiunto il lago, concediti una sosta sulle sue rive e rilassati ai bordi di questa gemma incastonata ai piedi del Gruppo Adamello-Presanella. Il ritorno è previsto dallo stesso percorso di andata.
ATTENZIONE: a partire dall'8 fino al 30 settembre 2023, il transito su sentiero denominato "Sentiero degli Gnomi" è vietato a pedoni e biker. Il sentiero resta percorribile nelle giornate di sabato e domenica.
Puoi arrivare a Pellizzano con l’autobus di linea Trentino Trasporti MALÈ - MEZZANA - FUCINE - VERMIGLIO - TONALE (scarica gli orari di andata e ritorno) oppure con l'autobus di linea Trentino Trasporti MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO - PEIO (scarica gli orari di andata e ritorno).
Percorri la SS42 fino a Pellizzano. All'altezza dle bivio, svolta a sinistra e una volta superato il caratteristico ponte di legno, al bivio, svolta a sinistra e percorri Via dei Bachenis fino a raggiungere il parco giochi da cui parte l'itinerario.
Potrai lasciare la tua auto al parcheggio posto nei pressi del parco giochi di Pellizzano.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile:
Passeggiata in Valpiana, luogo incantevole e rilassante in Val di Sole dove potrai rilassarti nei suoi verdi pascoli.
Questa piacevole passeggiata di difficoltà media, ti porterà in Valpiana, una valle che deve il suo nome alla particolare conformazione pianeggiante che la caratterizza. Una volta raggiunta la meta, potrai godere di un momento di relax nella natura, respirando il profumo degli abeti che ti circondano e farti cullare dai rintocchi dei campanacci delle mucche che brucano l'erba dei pascoli intorno a te.
Le regole per le passeggiate in montagna:
se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a rimanere sul sentiero che stai percorrendo, non avvicinarti troppo, non gridare e tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli.
In prossimità del primo tornante della strada che da Ossana sale verso la località Valpiana, prendi il "sentiero de la lec" che dopo aver attraversato una rigogliosa e incantevole abetaia, in circa 30 minuti ti permette di arrivare alla meta. Qui, potrai ammirare le montagne del Gruppo Adamello-Presanella fare da contorno all'intera valle, regalandoti degli scorci unici da fotografare. Grazie alla presenza del Torrente Foce che scorre a lato della valle, anche i tuoi amici a quattro zampe saranno soddisfatti: cosa c'è di meglio di un bel bagno fresco nelle acque di un torrente alpino? Per il rientro è possibile percorrere lo stesso itinerario dell'andata oppure prendere la strada forestale, realizzando così un giro ad anello.
Puoi raggiungere il borgo di Ossana con il trenino TRENTO-MALÉ- MARILLEVA (scarica gli orari di andata e di ritorno), fino alla fermata di Mezzana. A Mezzana, prendi il pullman di linea di Trentino Trasporti MALÈ - MEZZANA - FUCINE - VERMIGLIO - TONALE, (scarica gli orari di andata e di ritorno) oppure MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO - PEIO (scarica gli orari di andata e di ritorno) fino a raggiungere Ossana.
Percorri la SS42 fino al borgo di Ossana e una volta superata la chiesa di Santa Maria Maddalena, al bivio, svolta a sinistra lungo la SP202. Percorri la strada per circa un chilometro e parcheggia nei pressi della chiesa, per poi proseguire a piedi.
Puoi parcheggiare vicino alla chiesa di Ossana e da lì prendere il sentiero che conduce a Valpiana. In alternativa puoi raggiungere Valpiana in auto, seguendo le indicazioni all'incrocio.
Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.
Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.