Il free climbing, o arrampicata sportiva, è un'attività sportiva di destrezza caratterizzata sia da un aspetto motorio che da una importante componente psicologica. Rappresenta uno sport estremo che mette alla prova la propria forza, resistenza e concentrazione. L'arrampicata può avere luogo sia su pareti naturali (falesie) che su pareti artificiali.
L'ascesa è facilitata da alcuni attrezzi, quali l'imbrago, la corda, i nuts (blocchetti di metallo di varie forme e dimensioni, che vengono usati come mezzi di assicurazione e progressione), i friends (attrezzi meccanici impiegati nell'ancoraggio provvisorio o di sosta) ed i rinvii (moschettoni uniti da una fettuccia che permettono di agganciare la propria corda ad un punto di assicurazione).
Facilmente raggiungibile, presenta vie con difficoltà dal 3a al 6b, ma per lo più facili, adatte a principianti e bambini. Dislivello da 12 a 30 metri.
Si trova in 5 minuti a piedi dalla Tavernetta del Bosco, circa 40 vie con difficoltà che variano dal 5a al 7c (per lo più tra il 6a ed il 7a). Stato della chiodatura ottimo.
Si raggiunge in 20 minuti a piedi dalla zona Belvedere di Folgarida. 12 itinerari con difficoltà tra il 4a ed il 6c (vie con difficoltà limitate). Stato della chiodatura ottimo.
5 vie di cui 3 da 2 tiri. Altezza massima 37 m. Difficoltà tra il 5a e il 6b.
7 vie di lunghezza da 6 a 13 m di difficoltà tra il 3a ed il 6a. Arrampicata in aderenza adatta soprattutto per bambini e principianti.
40 vie con altezza massima 120 m. Difficoltà tra il 4b e 8a
Si raggiunge con telecabina da Passo Tonale, si trova all'uscita della stazione a monte. 10 vie con difficoltà tra il 4a ed il 6b. Altezza massima 33 metri.
Situata in Val de La Mare a circa 9 km, percorribili in macchina da Cogolo (fino al bivio per Malga Pontevecchio), e da qui in 15 minuti a piedi. Circa 10 itinerari con difficoltà dal 4a al 6c (lunghezza alcuni itinerari fino a 4 tiri di corda). Presenti 3 brevi percorsi di 15 m con difficoltà 6b-6c.
Situata in Val del Monte a circa 2 km da Peio Fonti percorribili in macchina fino all'area attrezzata Pradacci. Da affrontare con attrezzatura idonea. Per persone esperte nelle manovre di corda. Soste attrezzate per 'doppie' di minimo 25 m. Circa 20 itinerari arrampicabili con difficoltà dal 4a al 6b.
SCUOLA ITALIANA DI ALPINISMO E SCIALPINISMO VAL DI SOLE
Piazza Regina Elena 17 - 38027 Malè (TN)
Tel. 0463 901151 - Cell. 347 7457328
info@guidealpinevaldisole.it
www.guidealpinevaldisole.it