Trentino Prenota Prenota

Zicoria FestiVal di Sole

Golosa rassegna in Val di Rabbi

Dal 25 aprile al 4 maggio 2025 partecipa alla golosa rassegna Zicoria FestiVal di Sole in Val di Rabbi. 2 weekend ricchi di attività e laboratori per scoprire tutti i segreti di queste particolari erbe di montagna.

  • Interessanti escursioni accompagnate nel Parco dello Stelvio per osservare il risveglio del bosco
  • Curiosi laboratori di cucina per imparare le ricette primaverili della tradizione contadina
  • Degustazioni di formaggi di malga abbinati al tarassaco nelle sue varie forme
  • Cene per assaporarne il gusto deciso e scoprire tutte le sue importanti virtù

 

Calendario

01.05.2025 - 04.05.2025

Dove

Rabbi - Val di Rabbi

Mappa

Informazioni

Azienda Turismo Val di Sole

Gallery

La zìcoria in Val di Sole

Tarassaco

Il tarassaco è una pianta millenaria, chiamata con nomi buffi e giocosi: dente di leone, dente di cane, soffione, girasole dei prati, cicoria selvatica e, qui in Val di Sole, Zìcoria. Un fiore leggendario sia per le proprietà medicamentose che per le leggende che volano via coi suoi acheni al vento. La parola tarassaco deriva dall'unione di due parole greche (tarakè, che vuol dire agitazione, confusione, turbamento) e akos (rimedio).

Già dal significato etimologico si intuisce che il taràssaco è un rimedio depurativo e calmante per l’organismo. Le sue virtù medicamentose (drenanti, depurative, disintossicanti, diuretiche, digestive e antiossidanti) sono note fin dall’antichità e sfruttate con l’utilizzo delle sue radici e foglie.

Con il suo sapore lievemente speziato, il tarassaco è molto utilizzato in cucina: dagli antipasti fino ai dessert. Si abbina bene con le verdure, sia a crude per preparare un’apprezzata insalata primaverile, che cotte. Anche i petali dei fiori possono contribuire a dare sapore e colore a insalate miste. Messi dentro alla pastella si possono friggere e mangiare croccanti. Spesso, le sue radici e foglie, ma anche il fiore, vengono utilizzati anche per decotti e tisane.

Un'insalata di stagione, ricca e che sa di tradizione

Insalata de Zicorie

In realtà è un piatto unico perché si tratta di un’insalata semplice, ma allo stesso tempo ricca di nutrienti e fibre.
Una speciale combinazione di gusto e di benessere!

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)

3 manciate abbondanti di tarassaco mondato
100 g di pancetta affumicata affettata
abbastanza sottilmente
3 uova
4 cucchiai di olio Evo
1 cucchiaio di aceto di mele
pepe nero
sale fino

PROCEDIMENTO

Mettete le uova in un pentolino con l’acqua fredda e portate a bollore. Una volta raggiunta la temperatura di ebollizione calcolate 10 minuti, poi bloccate la cottura immergendole in acqua fredda per circa 5 minuti. Vedrete che così facendo sarà anche più facile rimuovere il guscio. Tagliate a striscioline la pancetta e cominciatela a farla rosolare piano piano con l’olio extra vergine. Una volta resa croccante sfumate con l’aceto e versate il tutto ancora bollente in un’insalatiera con le foglie di tarassaco che avrete tagliato a metà, si ammorbiderà leggermente essendo caldo il condimento. Mescolate, unite un po’ di pepe macinato e le uova sode a fettine.

CONSIGLI

Raccogliete il tarassaco lontano dalle strade e dalle fonti di inquinamento. Il periodo perfetto per fare questa insalata è la prima parte della primavera, ma se lo raccogliete all’ombra e in mesi non aridi sarà comunque morbido e molto buono. Il momento della giornata migliore per la raccolta è in assoluto la mattina presto. Vi do però come opzione anche l’ora del crepuscolo. Se volete potreste aggiungere all’insalata pure delle patate lesse a cubetti.