L'itinerario attraversa alcune costruzioni rurali uniche e antiche nei pressi del centro di sci fondo di Vermiglio ed è adatta a tutti.
Il percorso si sviluppa camminando lungo i pendii dolci di località Velon. La tranquillità del bosco di abeti, il dolce fruscio dell'acqua che scorre insieme allo scintillio della neve fanno di questa passeggiata una semplice ma piacevole escursione nella natura. Il rientro ad anello avviene lungo un breve tratto di strada provinciale che riporta al parcheggio auto.
Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste lineee guida:
Parcheggia l'auto in località Velon e segui le indicazioni del cartello con disegnata la racchetta da neve. Il percorso si sviluppa lungo un tratto della pista per lo sci di fondo e, camminando lungo la strada forestale, compirai una passeggiata ad anello molto facile, senza pendenze particolari e per questo adatta a tutti, bambini compresi. Goditi la tranquillità del borgo di Vermiglio, il silenzio che regna ne bosco e perditi nello scintillio della brina sul paesaggio innevato.
Percorri la SS42 in direzione Passo Tonale e, più o meno all'altezza del Museo della Guerra Bianca, segui le indicazioni per località Velon sulla tua sinistra.
Parcheggia l'auto in località Velon.
Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata: