Trentino Prenota Prenota
Top

Velon

Categoria
Sentiero ciaspole
Difficoltà
Medio
Durata
1:00
Duration in hours
Distanza
1.6
Distanza in km

L'itinerario attraversa alcune costruzioni rurali uniche e antiche nei pressi del centro di sci fondo di Vermiglio ed è adatta a tutti. 

Il percorso si sviluppa camminando lungo i pendii dolci di località Velon. La tranquillità del bosco di abeti, il dolce fruscio dell'acqua che scorre insieme allo scintillio della neve fanno di questa passeggiata una semplice ma piacevole escursione nella natura. Il rientro ad anello avviene lungo un breve tratto di strada provinciale che riporta al parcheggio auto. 

Dati percorso

Medio
Lunghezza
1.6 km
Durata
1:00 h.
Salita
7 m
Discesa
7 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1369 m
Punto più basso
1343 m
Dislivello
26 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Attenzione: nei pressi del percorso si trovano tracciati per piste da fondo, si raccomanda di non rovinarle camminandoci sopra. 

Indicazioni sulla sicurezza

Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste lineee guida:

 

  • informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’ufficio di informazioni turistiche più vicino a te; 
  • il giorno precedente l'escursione consulta le previsioni meteo e il bollettino valanghe; 
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
  • prima di partire, se non ti senti bene, rimanda l'uscita a quando starai meglio;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e,se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai;
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a non avvicinarti, a non gridare e a tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli.

Punto di partenza

Baita Velon

Indicazioni

Parcheggia l'auto in località Velon e segui le indicazioni del cartello con disegnata la racchetta da neve. Il percorso si sviluppa lungo un tratto della pista per lo sci di fondo e, camminando lungo la strada forestale, compirai una passeggiata ad anello molto facile, senza pendenze particolari e per questo adatta a tutti, bambini compresi. Goditi la tranquillità del borgo di Vermiglio, il silenzio che regna ne bosco e perditi nello scintillio della brina sul paesaggio innevato.

Come arrivare

Percorri la SS42 in direzione Passo Tonale e, più o meno all'altezza del Museo della Guerra Bianca, segui le indicazioni per località Velon sulla tua sinistra. 

Dove parcheggiare

Parcheggia l'auto in località Velon.

Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata: 

 

  • scarponi impermeabili; 
  • ciaspole e bastoncini da trekking. Per noleggiarli, scegli il noleggio più vicino a te;
  • abbigliamento invernale comodo e caldo; 
  • mascherina, come previsto dal protocollo sicurezza COVID-19
  • berretto, guanti, occhiali da sole e crema solare;
  • zainetto con uno snack e una thermos di bevanda calda;
  • kit per l’autosoccorso in valanga OBBLIGATORIO ‘laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe’ (Art.26 Decreto legislativo 28 febbraio 2021 n.40). Il kit è composto da Artva, pala e sonda e, prima di affrontare qualsiasi escursione, assicurati di saperlo usare. Puoi eventualmente noleggiarlo nei negozi che offrono questo servizio;
  • macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #valdisolevibes.