Con i suoi 580 mt di dislivello in discesa, questo trail collega Ortisè con Mezzana tramite antiche mulattiere, tratti di trail e strade sterrate.
Una volta saliti fino ad Ortisè, frazione del comune di Mezzana, si raggiuge, attraverso una strada secondaria asfaltata (generalmente poco trafficata), la frazione di Menas. Da quassù la vista sulle montagne che circondano la Val di Sole è davvero molto ampia: un panorama talmente spazioso che va dalle Dolomiti di Brenta fino al gruppo montuso dell'Adamello Presanella.
Da Menas parte il trail: si inizia a scendere prima su strada sterrata, poi la strada si stringe sempre più fino a diventare mulattiera e poi un divertente trail per alcuni tratti. L’ultima parte dell'itinerario si percorre su strada cementata fino a Mezzana.
Da quota 1.200 mslm, scendendo a Mezzana, si passa su una strada cementata piuttosto ripida: visto il fondo stabile e la pendenza non lieve, è facile prendere velocità rapidamente. Porre quindi attenzione.
Altri accorgimenti:
- Pianifica il tour in base alle tue capacità ed alle previsioni meteo;
- Vai piano, sii prudente, goditi il panorama ed il silenzio;
- Adatta il tuo stile di guida alle caratteristiche ed allo stato del terreno;
- Affidati alle guide bike;
- Indossa abbigliamento ed equipaggiamento adeguati;
- Rispetta l’ambiente che ti circonda e di chi ci vive, portando a valle i rifiuti;
- Rispetta il sentiero e non percorrere quelli vietati alle bici. Fermati se qualcuno ha bisogno di aiuto;
- Sii prudente lungo la pista ciclopedonale ed i sentieri promiscui, frequentati anche da escursionisti;
- Se incontri pedoni, avvisali del tuo arrivo e riduci la velocità.
Presso il capitello Madonna del Fuoco nel centro del caratteristico paese di Menas imboccare la strada sterrata che, in discesa porta all’imbocco del trail. Seguire la strada mantenendo la destra agli incroci fino all’imbocco di un single track tecnico e divertente. Seguire il percorso fino a località le Plaze e continuare su strada sterrata a tratti con fondo in cemento molto ripida.
La strada porta direttamente all’abitato di Mezzana dove il trail si conclude
Da Trento salita in Val di Sole, fino alla stazione di Mezzana, con la ferrovia elettrica “Trento - Malé - Mezzana” la quale prevede il trasporto di bici sulle carrozze (per maggiori informazioni: https://www.trentinotrasporti.it/viaggia-con-noi/ferrovia).
Dalla stazione di Mezzana risulta poi necessario spostarsi verso le frazioni di Ortisè e Menas o in auto od in bici.
Da Bergamo-Brescia: seguire la SS42 del Tonale.
Da Bologna-Verona e dal Brennero: A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole.
Possibilità di lasciare l'auto o nelle frazioni di Ortisè o di Menas o alternativamente nel paese di Mezzana.
Consigliamo sempre di portare con se un kit di riparazione: camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per le riparazioni veloci.