Trentino Prenota Prenota
Top

Tour Molini N° 1313

Categoria
Mountain bike
Difficoltà
Difficile
Durata
3:30
Duration in hours
Distanza
30.5
Distanza in km
Stato
aperto

Il Tour Molini passa attraverso vecchi sentieri, da Commezzadura fino al paesino di Bolentina, dove il tempo si è fermato. Rientro dal versante opposto, da Malé, Croviana, Dimaro e rientro al punto di partenza.

Da Daolasa di Commezzadura si raggiunge la frazione di Piano attraverso un breve tratto di pista ciclabile. Si passa poi sul versante opposto della valle e, attraverso vecchie strade forestali e sentieri si raggiungono le caratteristiche frazioni di Mestriago, Deggiano per poi salire a Montes arrivando fino a Bolentina. Si sale poi ancora per un tratto su strada forestale fino ad imboccare un breve trail che vi porterà in Val di Rabbi sulla strada forestale dei masi. Si arriva a Malé attraverso "La Lec", l’antica strada che da Località Birreria porta al capoluogo solandro, e si attraversa il fiume Noce per passare sul versante opposto della montagna.
Si rientra attraverso il percorso della Val di Sole Marathon, verso Commezzadura, su strade forestali attraversando la selvaggia Val Meledrio.

Dati percorso

Difficile
Lunghezza
30.5 km
Durata
3:30 h.
Salita
1046 m
Discesa
1047 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1347 m
Punto più basso
690 m
Dislivello
657 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Una volta arrivati al paesino di Montes passerete vicino alla chiesetta di San Valentino: concedetevi una sosta ed affacciatevi dal bellissimo terrazzo sulla Val di Sole.

Indicazioni sulla sicurezza

Il sentiero naturale in salita da Piano a Bolentina in alcuni tratti è stretto: porre quindi attenzione in questi tratti, e, se fosse necessario, spingere la bici. Consiglio importante: nel caso venissero usati pedali SPD e non si è molto esperti nel loro utilizzo, è meglio non stare agganciati.

Altri accorgimenti:       

- Pianifica il tour in base alle tue capacità ed alle previsioni meteo;

- Vai piano, sii prudente, goditi il panorama ed il silenzio;

- Adatta il tuo stile di guida alle caratteristiche ed allo stato del terreno;

- Affidati alle guide bike; 

- Indossa abbigliamento ed equipaggiamento adeguati;

- Rispetta l’ambiente che ti circonda e di chi ci vive, portando a valle i rifiuti;

- Rispetta il sentiero e non percorrere quelli vietati alle bici. Fermati se qualcuno ha bisogno di aiuto;

- Sii prudente lungo la pista ciclopedonale ed i sentieri promiscui, frequentati anche da escursionisti;

- Se incontri pedoni, avvisali del tuo arrivo e riduci la velocità.

Punto di partenza

Daolasa

Indicazioni

Dal parcheggio di Daolasa, imboccare la pista ciclabile in direzione Ovest, verso l'alta Val di Sole.

Nei pressi dell’abitato di Piano attraversare il ponte sul fiume Noce, lasciare la ciclabile e proseguire dritto verso il centro abitato. Al primo bivio girare a destra e, dopo 100 metri, imboccare la strada sulla sinistra che in salita porta fino ad un ampio tornante. Poco prima del parcheggio svoltare a destra sempre in salita ad imboccare la strada sterrata per poi svoltare a destra su sentiero in leggera discesa.
Il sentiero si collega alla strada sterrata che in discesa ci porta all’abitato di Commezzadura, arrivati alla chiesa di S. Giovanni Battista proseguire a sinistra attraversando un prato. Dopo il ponte in legno imboccare il sentiero Aulasa in salita fino ad arrivare ad un grande maso con vista sull’abitato di Commezzadura.

Da qui proseguire su strada sterrata per 500 metri fino all’imbocco a sinistra di un sentiero che in leggera salita arriva all’abitato di Deggiano. Entrati in paese si prosegue su via dei Plazzol attraversando tutto l’abitato, prendere poi la strada sterrata sulla sinistra in leggera salita affrontando due tornanti. Procedere sulla strada sempre in salita fino a Montes e poi proseguire su strada asfaltata in direzione Parrocchia di Bolentina, dove si può godere di una vista fantastica sulla valle.

Raggiunta la Cappella di Santa Barbara prendere il bivio a sinistra in discesa; proseguire fino al bivio che girando a destra porta su strada sterrata in direzione Val di Rabbi.

Alla fine della strada imboccare un single trail in discesa per riprendere poi la strada sterrata. Seguire le indicazioni per Malè sulla strada dela Lec.

Raggiunta la Via Trento, la strada principale di Malé, proseguire a sinistra in via Guglielmo Marconi in direzione parco Giochi e piscina comunale in via alla Croce.

Superato il parco giochi comincia la strada sterrata che porta ad uno stretto ponte che attraversa il fiume Noce, attraversato quest’ultimo si prosegue a destra su strada asfaltata. All’altezza dello stadio del ghiaccio si gira a sinistra e poi a destra in via Molini. Proseguire sulla strada in direzione Museo Mmape, poi Località le Plazze di Croviana e infine, sopra al paese di Monclassico, in via alla Sorgente. Dopo una breve discesa imboccare di nuovo la strada sterrata a sinistra in salita.

Proseguire in un lungo tratto nel bosco fino all’abitato di Carciato accedendo a Piazza S.Giovanni e proseguendo a sinistra in via Acquaseri.

Al bivio per la Val Meledrio proseguire in salita a destra, seguire la strada fino al ponte che attraversa il torrente Meledrio.

Proseguire sempre in salita su strada sterrata fino alla centrale idroelettrica e al ponte che riattraversa il torrente.

Prima del ponte, imboccare il sentiero in leggera salita a destra, proseguendo nel bosco si raggiunge la SS239 all’incrocio a destra verso Costa Rotian. Proseguire in questa direzione e svoltare a sinistra su single track in discesa e dopo 500 metri riprendere nuovamente la strada asfaltata che, passando per l’abitato di Almazzago, rientra al parcheggio di Daolasa.

Mezzi pubblici

Da Trento salita in Val di Sole, fino alla stazione di Daolasa, con la ferrovia elettrica “Trento - Malé - Mezzana” la quale prevede il trasporto di bici sulle carrozze, per maggiori informazioni: https://www.trentinotrasporti.it/viaggia-con-noi/ferrovia.

Come arrivare

Da Bergamo-Brescia: seguire la SS42 del Tonale.

Da Bologna-Verona e dal Brennero: A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole.

Dove parcheggiare

Si consiglia di lasciare l'auto al parcheggio della telecabina Daolasa - Val Mastellina, a pagamento per alcuni periodi anche durante la stagione estiva.

Consigliamo sempre di portare con sè un kit di riparazione: camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per le riparazioni veloci.