Escursione di difficoltà medio-alta che si sviluppa sul Monte Tonale Orientale fino a raggiungere i laghetti di Strino, posti di fronte alla Presanella, la cima più alta del Trentino.
Itinerario ad anello che, attraversando gli erti pascoli erbosi dell Monte Tonale Orientale giunge alla famosa Città Morta, un antico insediamento militare austroungarico della prima guerra mondiale. Proseguendo lungo il sentiero, si raggiungono i Laghetti di Strino, degli splendidi laghi alpini ai piedi del Monte Redival. L'itinerario si conclude percorrendo il sentiero Bozerlait e quindi il Forte Zaccarana.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Una volta lasciata l'auto al parcheggio della seggiovia Valbiolo, si raggiunge a piedi l'Hotel La Mirandola, dove si imbocca il sentiero SAT 111. All'incrocio, si intraprende il sentiero SAT 161 che dopo aver superato ampi pascoli erbosi sul Monte Tonale Orientale, giunge alla Città Morta: un'antico insediamento militare autroungarico risalente alla Prima Guerra Mondiale, dove sarà possibile vedere da vicino i resti dei muri a secco delle costruzioni che un tempo componevano il villaggio. Da qui, si prosegue fino a raggiungere dopo circa unì'ora e mezza dall'incrocio, il lago inferiore di Strino e poi quello Superiore, posto ai piedi del Monte Redival. Per il rientro, si percorre un giro ad anello, imboccando il sentiero SAT 137, fino all'incrocio con il sentiero SAT 160 che si percorre fino al Forte Zaccarana e quindi al Passo del Tonale.
Puoi raggiungere Passo del Tonale con il treno TRENTO - MALÈ - MEZZANA fino a Malé e poi con il pullman Trentino Trasporti di linea MALÈ - MEZZANA - FUCINE - VERMIGLIO - TONALE (scarica gli orari di andata e di ritorno).
Percorri la SS42 fino a Passo del Tonale.
Parcheggio della seggiovia Valbiolo.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: