Escursione di media difficoltà che risalendo quasi interamente lungo strada forestale conduce alla suggestiva Malga Saviana.
Questa suggestiva escursione con gli sci d'alpinismo, ha inizio poco sopra l'abitato di Vermiglio e percorre la strada forestale che passando dai caratteristici masi di Verniana, conduce a Malga Saviana. Alternando tratti di fitto bosco a piccoli scorci di quelli che in estate sono dei verdi pascoli, si arriva alla malga dalla quale sarà possibile ammirare una vista spettacolare sull'Alta Val di Sole tinta di bianco.
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Consultate sempre il bollettino valanghe (su www.meteotrentino.it o altri siti se disponibili per il vostro ambito) e informatevi molto bene riguardo le condizioni meteo del momento presso l'Ufficio delle Guide Alpine della Val di Sole. le tracce gpx sono puramente indicative del percorso, ma non possono essere seguite senza una valutazione preventiva dei pendii nel momento in cui si intende fare l'escursione.
Dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio per TUTTI gli sciatori, dotarsi di una polizza assicurativa che copra la responsabilità per danni o infortuni causati a terzi. La revisione del codice della sicurezza in montagna, prevede che tutti i minorenni indossino il casco ed impone agli sciatori il divieto di consumare alcolici.
Lasciando l'auto sullo slargo della strada forestale che conduce a Malga Saviana, si procede con gli sci tra ambienti molto diversi tra loro e che variano da fitti boschi di conifere, a piccole distese aperte, che in estate sono dei pascoli in cui è possibile trovare delle mucche in alpeggio. Proseguendo lungo la strada, si arriva in Val Verniana dove sarà possibile ammirare dei piccoli e caratteristici masi alpini, coperti da un manto bianco di soffice neve. Da qui, ti consigliamo di goderti la vista spettacolare sull'Alta Val di Sole che in inverno assume un fascino senza eguali. Il percorso continua fino ad arrivare a Malga Saviana, a 1917 metri di quota. In inverno la malga non è gestita, quindi potrai goderti una pausa al sole, per poi scendere nuovamente lungo la stessa via di andata.
Puoi raggiungere Vermiglio con il pullman di linea MALÈ - MEZZANA - FUCINE - VERMIGLIO - TONALE (scarica orari di andata e ritorno).
Percorri la SS42 e all'altezza del paese di Ossana, al bivio, mantieni la sinistra e raggiungi in 10 minuti circa il paese di Vermiglio.
Puoi lasciare l'auto sullo slargo presente lungo la strada forestale che conduce a Malga Saviana.
Per tutte le escursioni di scialpinismo si raccomanda un abbigliamento adeguato anche in caso di repentini abbassamenti della temperatura. E' necessario indossare un abbigliamento tecnico adatto, che a contatto con la neve non si bagni (tipo Gore-Tex), guanti, berretto, occhiali da sole e crema solare protettiva.
E' obbligatorio avere con se' il kit per l'autosoccorso composto da Artva-Pala-Sonda (che può eventualmente essere noleggiato, vedi i negozi presso cui è possibile noleggiarlo qui). E' inoltre consigliato di indossare il casco (per i minorenni il casco è obbligatorio) o altri sistemi di protezione attiva (es. zaini con sistemi ABS-Airbag).
In caso di nevi dure o ghiacciate, si consiglia l'utilizzo dei rampant.