Il modo migliore per raggiungere il famoso Lago dei Caprioli è proprio con la bici: in silenzio, senza inquinare e godendosi appieno l’ambiente che circonda il lago.
Partenza prevista dal paese di Pellizzano. Continuando sulla pista ciclabile, si attraversa il paese di Ossana, passando ai piedi del suggestivo Castel San Michele. Si sale poi, tramite strada sterrata, fino a Valpiana, un tipico alpeggio in quota dove potrete rilassarvi sulle rive del torrente Foce di Valpiana, rinfrescandovi i piedi. Nei dintorni della Malga Valpiana, oltre che trovare diverse zone attrezzate con tavole e punti fuoco per delle grigliate o per un pic nic all’aperto, è molto frequente incontrare il bestiame al pascolo.
Il percorso prosegue lungo la strada forestale fino a raggiungere l’incantevole Lago dei Caprioli. Qui troverete lo Chalet Lago dei Caprioli che effettua servizio di Bar e Ristorante, ed, in località Fazzon, altri punti di ristoro tutti da scoprire.
La discesa dal Lago dei Caprioli verso Pellizzano può avvenire anche su asfalto, percorrendo una strada secondaria dove il traffico alle macchine è consentito. Consigliamo quindi prudenza, moderando la velocità e tenendosi sulla destra della carreggiata.
Altri accorgimenti:
- Pianifica il tour in base alle tue capacità ed alle previsioni meteo;
- Vai piano, sii prudente, goditi il panorama ed il silenzio;
- Adatta il tuo stile di guida alle caratteristiche ed allo stato del terreno;
- Affidati alle guide bike;
- Indossa abbigliamento ed equipaggiamento adeguati;
- Rispetta l’ambiente che ti circonda e di chi ci vive, portando a valle i rifiuti;
- Rispetta il sentiero e non percorrere quelli vietati alle bici. Fermati se qualcuno ha bisogno di aiuto;
- Sii prudente lungo la pista ciclopedonale ed i sentieri promiscui, frequentati anche da escursionisti;
- Se incontri pedoni, avvisali del tuo arrivo e riduci la velocità.
Dal Bici Grill di Pellizzano prendere la direzione verso il Centro Salto di Pellizzano, per poi imboccare sulla destra Via dei Regolani fino a raggiungere Ognano e la sua piazza. Percorrere poi via Simone Lenner e seguire Strada per Valtresin, imboccando la Pista Ciclopedonale della Val di Sole. Percorrere la ciclabile in direzione Ossana fino all’incrocio con Strada del Fossà, strada secondaria che da Fucine sale ad Ossana. Imboccare quindi Strada del Fossà a sinistra e salire verso il centro storico di Ossana fino a raggiungere la Chiesa di San Vigilio. Prendere quindi la strada, inizialmente asfaltata e poi sterrata che porta in Valpiana. Una volta arrivati in Valpiana, prendere, al bivio, la forestale Via per Salvat che porta direttamente sulle rive del Lago dei Caprioli.
Rientro in valle previsto seguendo l’itinerario d’andata.
Da Trento salita in Val di Sole, fino alla stazione di Mezzana, con la ferrovia elettrica “Trento - Malé - Mezzana” la quale prevede il trasporto di bici sulle carrozze (per maggiori informazioni: https://www.trentinotrasporti.it/viaggia-con-noi/ferrovia).
Dalla stazione di Mezzana proseguire poi lungo la pista ciclabile fino al paese di Pellizzano.
Da Bergamo-Brescia: seguire la SS42 del Tonale.
Da Bologna-Verona e dal Brennero: A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole.
Si consiglia di lasciare l'auto al parcheggio del BiciGrill di Pellizzano.
Consigliamo sempre di portare con se un kit di riparazione: camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per le riparazioni veloci.