Il sentiero è ben tracciato e indicato lungo il percorso con segnaletica SAT rossa e bianca con il relativo numero del segnavia in nero.
Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
E - Escursionistico
Punto di partenza dal parcheggio Pozzi Alti (1.884 m), raggiungibile tramite strada militare sterrata che parte dalla località Stavel nei pressi dell’abitato di Vermiglio. La strada, lunga circa 6,2 km, è accessibile a tutti senza bisogno di permesso. Se si desidera percorrere a piedi anche questo tratto è possibile imboccare il sentiero SAT 233 che porta fino all’ex Forte Pozzi Alti (1 h 30 min), uno dei presidi militari austroungarici a difesa del Passo Tonale. Dal parcheggio si imbocca il sentiero SAT 233 che in leggera salita attraversa una galleria scavata nella roccia ed alcuni canaloni fino ad incrociare il segnavia SAT 206 che sale direttamente da Stavel. Proseguire in direzione del Rifugio Stavel «F. Denza» (2.298 m) che si trova proprio sotto la parete nord della Cima Presanella (3.558 m), la montagna più alta del Trentino. Il rifugio presenta molti aspetti di interesse storico riguardanti la Prima Guerra Mondiale, in special modo la caratteristica chiesetta in legno.
Fino a Trento con la ferrovia Verona-Brennero, e da qui con la ferrovia Trento-Malé-Mezzana fino in Val di Sole, collegata con pullman di linea a tutti i paesi. Per info sugli orari visita la pagina www.valdisole.net/IT/Trasporti-Pubblici
DA BOLOGNA-VERONA E DAL BRENNERO
prendere l'Autostrada A22 del Brennero, uscita Trento Nord, per chi proviene da Sud. Uscita S. Michele all’Adige per chi proviene da Nord. Si prosegue poi in direzione Cles, Val di Non, Val di Sole fino a Vermiglio.
DA BERGAMO-BRESCIA
procedere lungo la SS42 in direzione Passo Tonale fino a Vermiglio.
Giunti a Vermiglio, seguire le indicazioni per località Velon. Appena dopo l'Hotel Baita Velon prendere la strada sterrata che sale fino all'ex Forte Pozzi Alti.