La fatica profusa per raggiungere il piccolo passo è ampiamente ripagata dal panorama che si può godere da questo luogo e per le vedute sul ghiacciaio del Cevedale e tutta la Val Venezia e sul ghiacciaio ai piedi della Zufallspitzen.
Passando fra suggestive cascatelle si entra nel bel bosco di cirmoli e larici. Con alcune zeta si giunge ad un costone erboso che si risale fino a raggiungere il Pian Venezia (baita/osservatorio sulla dx).
Il panorama sulla Val Venezia e sul Cevedale è splendido. Al Pian Venezia, a fianco della baita, si scorge il sentiero nr. 146 che verrà percorso in discesa al ritorno.
Il sentiero 102 prosegue in direzione Nord in leggera pendenza e, guadagnando quota regolarmente, conduce al Rifugio Larcher (2608m), confortevole struttura di montagna.
Passare sul lato opposto a quello di salita e, a sinistra della chiesetta, si trova il sentiero 103 che conduce a La Forcola.
Il sentiero inizialmente scende nell'avvallamento sottostante e si porta nel centro del vallone che sale verso il passo.
Arrivati al cartello che indica il bivio tra il sentiero 103 e il percorso tra i ghiacciai si gira a destra e ci si inerpica lungo il versante fino ad arrivare, con alcune zeta e tratti ripidi a La Forcola a quota 3032m.
Il ritorno avviene seguendo a ritroso il percorso fatto all'andata.
indossare scarponcini da trekking adatti a suolo sconnesso, irregolare e bagnato, pantaloni lunghi, cappellino e occhiali da soleinfilare nello zaino una giacca impermeabile, una maglia in pile, berretto e guanti, crema solare, abbigliamento minimo di ricambioportarsi borraccia d’acqua e snack per i cali di energia (frutta secca, barrette o cioccolato)non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole