Itinerario di media difficoltà immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio che partendo dal parcheggio Fontanino a Peio Fonti, conduce dapprima al Lago di Pian Palù e poi ai Laghi di Montozzo.
Partendo dal parcheggio nei pressi del Fontanino di Peio, lungo un sentiero di montagna di difficoltà medio-alta, è possibile raggiungere i Laghi del Montozzo ed il Rifugio Bozzi, circondato da un gruppo di monti dall'aspetto seghettato: la Punta di Montozzo (m. 2863), il Torrione d'Albiolo (m. 2969) e la Cima Casaiole (m. 2779).
Il Rifugio Bozzi situato a 2.478 metri di quota, si trova nella Conca del Montozzo ai confini meridionali del massiccio Ortles-Cevedale e fu dedicato alla memoria di Angelino Bozzi, aspirante ufficiale e medaglia d’argento caduto sul vicino Torrione d’Albiolo durante la Guerra Bianca. Il percorso è decisamente suggestivo ed offre una panoramica invidiabile sulla Val di Peio. Una volta raggiunto il pianoro, si possono ammirare i 3 Laghi di Montozzo incastonati come perle nel vallone sottostante alla Punta d’Albiolo ( 2.976 m). Lungo questo percorso, è possibile trovare dei residuati bellici della Prima Guerra Mondiale 1915-18.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Si lascia l'auto al parcheggio in località Fontanino in Val del Monte a Peio Fonti (1.676 m). Si imbocca il sentiero SAT 110 per giungere nei pressi della Malga di Celentino e Lago di Pian Palù che si raggiunge in circa 30 minuti di camminata. Dalla Malga di Celentino si segue il sentiero SAT 137 che con piacevole pendenza attraversa il versante sinistro del Lago di Pian Palù fino ad incrociare il sentiero 111B che si percorre fino a raggiungere un ponticello di legno che attraversa un torrente. Qui si imbocca il sentiero SAT 111 in salita fino a raggiunge la Forcellina di Montózzo (2.613 m). Da qui è già possibile ammirare il Rifugio Bozzi ed il suggestivo lago al suo fianco. Dalla Forcellina di Montózzo si percorre il sentiero SAT 111 in discesa fino a raggiungere il Rifugio Bozzi. Per raggiungere i Laghi di Montozzo, si ritorna alla Forcellina di Montózzo e sulla destra si seguono tracce di sentiero (da non confondere con il Sentiero degli Alpini), dapprima su erba e poi su terreno sassoso offre un'incantevole vista sulla Val di Peio. Proseguendo nella pietraia, in mezz'ora si arriva al primo laghetto, quindi al secondo (2.740 m). Il ritorno è previsto lungo lo stesso itinerario di andata.
Si può raggiungere la Val di Sole con il trenino TRENTO - MALE' - MEZZANA (scarica gli orari di andata e ritorno) fino a Mezzana. Da Mezzana si può raggiungere Peio Fonti con il pullman di linea MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO - PEIO (scarica gli orari di andata e ritorno).
Durante i mesi estivi per raggiungere il parcheggio Fontanino dopo le ore 9:45, si dovrà parcheggiare l'auto a Peio Fonti e proseguire con servizio StelvioBus di Peio fino al parcheggio.
Percorri la SS42 fino a Cusiano. Allo svincolo procedere in direzione Val di Peio su strada provinciale SP87 fino a Peio Fonti.
Parcheggio in località Fontanino in Val del Monte a Peio Fonti.
Durante i mesi estivi per raggiungere il parcheggio Fontanino dopo le ore 9:45, si dovrà parcheggiare l'auto a Peio Fonti e proseguire con servizio StelvioBus di Peio fino al parcheggio.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: