Un percorso tematico ad anello che ci farà immergere nell'autentica civiltà contadina di un tempo, scoprendo affascinanti testimonianze storiche e culturali.
Questo semplice percorso ci porta alla scoperta dei simboli della civiltà contadina delle valli di Peio e di Rabbi: i masi, autentica espressione dell'architettura rurale di montagna, e il Casél di Somrabbi, antico caseificio che oggi è un museo tematico che espone gli utensili utilizzati storicamente per la trasformazione del latte in formaggio. Il Casèl di Somrabbi è una testimonianza d'inestimabile valore della storia e della cultura della Val di Rabbi. Era un importante punto di riferimento per una piccola comunità, un luogo di lavoro espressione dell'organizzazione sociale ed economica della civiltà alpina. È stato ristrutturato grazie all'intervento di recupero compiuto dal Parco Nazionale dello Stelvio, effettuato nel rispetto delle tecniche di costruzione tipiche della tradizione locale. Ora è un museo dove sono esposti gli utensili utilizzati storicamente per trasformare il latte in formaggio.
Foto: Parco Nazionale dello Stelvio (settore Trentino)
Foto: Dorino Moreschini, Parco Nazionale dello Stelvio (settore Trentino)
Foto: Parco Nazionale dello Stelvio (settore Trentino)
Foto: Parco Nazionale dello Stelvio (settore Trentino)
1
/ 4
Dati percorso
Facile
Lunghezza
4.7 km
Durata
1:48 h.
Salita
278 m
Discesa
278 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1515 m
Punto più basso
1242 m
Dislivello
273 m
Autore
Parco Nazionale dello Stelvio
Consiglio dell'autore
Simbolo della civiltà contadina è il maso, , espressione dell'architettura rurale di montagna.
Indicazioni sulla sicurezza
Il percorso è semplice e si snoda su strade comode. Non sono richieste quindi accortezze specifiche, al di là delle basilari norme di sicurezza e attenzioni richieste in qualsiasi escursione.
Punto di partenza
Rabbi Fonti
Indicazioni
Il percorso ha inizio dal Centro Visitatori di Rabbi Fonti e sale lungo la vecchia mulattiera che porta a Piazzola, attraversando inizialmente un ripido pendio boscato e i prati sottostanti i piccoli insediamenti in sinistra orografica della Val di Rabbi. Arrivati alla località Cósi, si attraversa la strada provinciale proseguendo poi nelle caratteristiche frazioni di Masét e Serra. Si sale quindi in località Arét, passando nei prati dove si possono osservare da vicino numerosi masi. Si scende un tratto di strada forestale per poi deviare lungo il sentiero che porta a Somrabbi, dove c’è l’omonimo caseificio ristrutturato dalle maestranze del Parco e allestito quale museo tematico relativo alla tradizionale lavorazione lattiero-casearia. Il percorso ad anello continua sulla strada asfaltata fino alla località Cotorni dove, dopo un breve tratto di strada sterrata, si imbocca la mulattiera che porta al Plan e si collega alla strada di fondovalle, per raggiungere di nuovo il Centro Visitatori.
La semplicità che contraddistingue questo percorso rende praticabile il tragitto a chiunque, senza la necessità di dotazioni di tipo tecnico. Si suggeriscono tuttavia scarpe o scarponcini da trekking ed eventualmente bastoncini da trekking.