Tra segherie veneziane e suggestivi masi, accompagnati dal felice suono dell'acqua del torrente, questo itinerario ad anello ci porta ad ammirare alcuni dei luoghi più affascinanti del Parco Naturale dello Stelvio, sia dal punto di vista naturalistico sia della conservazione delle tradizioni. Segheria Veneziana “dei Bègoi”: questo antico edificio, risalente al XVIII secolo e ristrutturato dal Parco Nazionale dello Stelvio, testimonianza della tecnologia idraulica utilizzata fino all’arrivo dell’energia elettrica, può essere visitato ed è inoltre tuttora possibile assistere alla sua messa in funzione. La piana del Còler (mt. 1380): incantevole località caratterizzata dalla presenza di suggestivi masi, con i caratteristici tetti in "scandole" e alcuni costruiti con la tecnica del block-bau, dove le pareti esterne vengono realizzate con tronchi incastrati l'uno con l'altro.
Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
10 consigli per le vostre escursioni:
1) preparate il vostro itinerario
2) scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione
3) scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei
4) consultate I bollettini nivometereologici
5) partire da soli è più rischioso
6) lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
7) non esitate ad affidarvi ad un professionista
8) fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica sul percorso
9) non esitate a tornare sui vostri passi
10) in caso di incidente date l’allarme chiamando il numero breve 112
Dal parcheggio in località Plan (mt. 1252), si prosegue a piedi sulla strada in direzione “Segheria Veneziana”. Attraversando il secondo ponte sulla sinistra si raggiunge la Segheria Veneziana “dei Bègoi”. Nei pressi del ponte parte il nuovo sentiero che, accompagnando l’impetuoso torrente Rabbiés sulla destra orografica, porta in località “Ramoni al Còler” (attenzione, il primo tratto di sentiero potrebbe non essere segnato sulle cartine meno aggiornate). Si raggiunge la piana del Còler (mt. 1380) con i suoi suggestivi masi e l'area ludico-didattica “Il gioco del Parco”. L’itinerario prosegue quindi imboccando il sentiero sulla sinistra, seguendo le indicazioni per “Malghe Fratte”. Il sentiero sale nella pecceta fino a raggiungere Malga Fratte Bassa (mt. 1482): dal pascolo antistante la malga è possibile godere della visuale di gran parte della Val di Rabbi. Da qui si scende lungo la strada forestale (con possibilità di accorciare il percorso imboccando i sentieri che “tagliano” i tornanti o prendendo il sentiero per il Ponte Sospeso sulla cascata Ragaiolo) e, una volta giunti al torrente Ragaiolo, si percorre la stradina a sinistra in direzione “Segheria” per 100 m, per poi imboccare il sentierino a destra che ci riporterà sulla strada a 300 m dal parcheggio. Come alternativa, sotto la croce che si trova di fronte a Malga Fratte Bassa, parte un rapido sentiero che riconduce alla Segheria Veneziana dei Bègoi. Da qui il ritorno è identico all’andata.
Da Trento: Ferrovia Trento-Malè
Da Malè: autobus linea B640
Fermata: Somrabbi
Per maggiori informazioni:
Trentino Trasporti S.p.A.
Percorso situato nel comune di Rabbi: ha inizio dal parcheggio in località Plan. Vi si giunge da Malé percorrendo la strada di fondovalle della Val di Rabbi per poi dirigersi, dopo un chilometro dal paese di San Bernardo, verso Rabbi Fonti e giungere al parcheggio in località Plan.
In estate si può lasciare l'auto presso Rabbi Fonti e raggiungere località Plan con il servizio di mobilità sostenibile Stelviobus.
Si raccomandano abbigliamento e attrezzatura da escursionismo adatti all'ambiente alpino, in particolare:
· scarponi da montagna
· bastoncini da trekking
· giacca a vento impermeabile