Trentino Prenota Prenota
Top

Ossana - Bosco Derniga

Categoria
Passeggiata
Difficoltà
Facile
Durata
0:30
Duration in hours
Distanza
1.3
Distanza in km

Semplice passeggiata per raggiungere Bosco Derniga, il vivaio delle esperienze. 

Attraverso un sentiero storico raggiungerai un meraviglioso giardino botanico nel bosco dove, attraverso pannelli informativi e giochi interattivi, vivrai un'esperienza unica e emozionante.  Bosco Derniga è una meta ideale per famiglie e bambini, un'oasi di pace dove trascorrere una giornata di tranquillità e relax immersi nel verde e nel profumo delle rigogliose foreste del gruppo montuoso dell'Adamello-Presanella. 

Dati percorso

Facile
Lunghezza
1.3 km
Durata
0:30 h.
Salita
37 m
Discesa
36 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1148 m
Punto più basso
1111 m
Dislivello
37 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Siti di interesse: Bosco Derniga con laboratori ed attività didattiche nei mesi di luglio e agosto (su prenotazione), biotopo, aiuole fiorite

 Il percorso è pianeggiante e percorribile anche in bicicletta (MTB) e con passeggini.

Indicazioni sulla sicurezza

Le regole per le passeggiate in montagna:

  • la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’Ufficio Informazioni più vicino a te;
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
  • lascia indicazioni sul tuo itinerario e porta con te sempre il cellulare;
  • in caso di incidente chiama il numero 112;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e, se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai;
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a rimanere sul sentiero che stai percorrendo, non avvicinarti troppo, non gridare e tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli.

Punto di partenza

Ossana - Strada per Valpiana

Indicazioni

Il Sentiero dei Carbonai, così chiamato perchè in tempi di guerra veniva utilizzato per portare a valle il carbone, conduce con una semplice passeggiata di 25 minuti al Bosco Derniga e si imbocca dalla strada per Valpiana. Una volta giunti a destinazione, ti consigliamo di addentrarti nel Bosco Derniga e scoprire il giardino che riproduce la biodiversità del Trentino e che ti permette di sperimentare un percorso sensoriale tra i segreti e le meraviglie del bosco alpino, in cui potrai provare l'esperienza di  annusare il profumo dei fiori, assaggiare il gusto delle erbe aromatiche e ascoltare i suoni del legno.  Insomma, Bosco Derniga è una vera e propria oasi di pace in cui concedersi una pausa per riconnettersi con la natura e respirare a pieni polmoni il profumo delle rigogliose foreste del Gruppo Adamello-Presanella.

 

Ci sono altre due alternative per raggiungere Bosco Derniga:

  • Giardino dei Sensi: parte dalla Piazza San Vigilio. Il sentiero si snoda prima in unprato per poi entrare in una fitta abetaia per finire attraversando una torbiera. Non percorribile da bici e passeggini. Ritorno dallo stesso percorso.
  • Passeggiata nel Tempo, tra i fiori: parte dalla Piazza San Vigilio. Lungo la strada forestale sono presenti 12 aiuole fiorite a guidare il visitatore. Percorso percorribile anche in bicicletta e con passeggini. Ritorno dallo stesso percorso.

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere l'abitato di Ossana con il pulman di linea MALE'-PASSO DEL TONALE (scarica gli orari di andata e ritorno) oppure con il pullman di linea MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO - PEIO (scarica gli orari di andata e ritorno).

Come arrivare

Percorri la SS42 e raggiungi l'abitato di Ossana, poi segui le indicazioni verso Valpiana.

Dove parcheggiare

Puoi lasciare l'auto all'inizio di Valpiana, dove è situato un piccolo parcheggio.

Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua. 

Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.