Semplice passeggiata per raggiungere Bosco Derniga, il vivaio delle esperienze.
Attraverso un sentiero storico raggiungerai un meraviglioso giardino botanico nel bosco dove, attraverso pannelli informativi e giochi interattivi, vivrai un'esperienza unica e emozionante. Bosco Derniga è una meta ideale per famiglie e bambini, un'oasi di pace dove trascorrere una giornata di tranquillità e relax immersi nel verde e nel profumo delle rigogliose foreste del gruppo montuoso dell'Adamello-Presanella.
Le regole per le passeggiate in montagna:
Il Sentiero dei Carbonai, così chiamato perchè in tempi di guerra veniva utilizzato per portare a valle il carbone, conduce con una semplice passeggiata di 25 minuti al Bosco Derniga e si imbocca dalla strada per Valpiana. Una volta giunti a destinazione, ti consigliamo di addentrarti nel Bosco Derniga e scoprire il giardino che riproduce la biodiversità del Trentino e che ti permette di sperimentare un percorso sensoriale tra i segreti e le meraviglie del bosco alpino, in cui potrai provare l'esperienza di annusare il profumo dei fiori, assaggiare il gusto delle erbe aromatiche e ascoltare i suoni del legno. Insomma, Bosco Derniga è una vera e propria oasi di pace in cui concedersi una pausa per riconnettersi con la natura e respirare a pieni polmoni il profumo delle rigogliose foreste del Gruppo Adamello-Presanella.
Ci sono altre due alternative per raggiungere Bosco Derniga:
Puoi raggiungere l'abitato di Ossana con il pulman di linea MALE'-PASSO DEL TONALE (scarica gli orari di andata e ritorno) oppure con il pullman di linea MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO - PEIO (scarica gli orari di andata e ritorno).
Percorri la SS42 e raggiungi l'abitato di Ossana, poi segui le indicazioni verso Valpiana.
Puoi lasciare l'auto all'inizio di Valpiana, dove è situato un piccolo parcheggio.
Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.
Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.