Itinerario trekking di difficoltà medio-alta che partendo dal paesino di Ortisè, posto a 1.477 metri di quota raggiunge dapprima Malga Stabli su comoda strada carrozzabile per poi attraversare i fitti boschi di abeti e larici e un ampio pascolo fino a raggiungere Malga Bronzolo.
Percorso andata e ritorno di media difficoltà che attraverso un percorso panoramico sull'intera valle, conduce a Malga Stabli. Una volta raggiunta la malga ed il suo spettacolare terrazzo naturale sulle maestose Dolomiti di Brenta e sulla cima più alta del Trentino, il percorso raggiuge Malga Bronzolo. Questa ti stupirà grazie al suo ampio e verde pascolo che la circonda, in cui a brucare l'erba potrai trovare diverse mucche, caprette e altri animali.
Le regole per le passeggiate in montagna:
Il percorso è un vero e proprio terrazzo naturale sulla Val di Sole con un’ampia vista sulle Dolomitidi Brenta e la Presanella. Partendo da Ortisè, caratteristico paesino di montagna a 1477 m di quota, lasciando l’auto nel parcheggio vicino alla chiesetta, puoi imboccare la strada carrozzabile per Malga Stabli (1814 m) percorribile comodamente anche con il passeggino. Una volta raggiunta la malga, dopo aver superato la Val del Molinac, potrai proseguire attraversando il silenzio dei fitti boschi di larici e abeti che ti circondano e percorso il tratto più sinuoso e panoramico, potrai arrivare a Malga Bronzolo, la meta dell'itinerario. Qui potrai godere di una sosta nei pressi degli ampi pascoli che circondano la malga e potrai osservare le mucche, le caprette e gli altri animali nel periodo dell'alpeggio. Dopo la rilassante pausa a contatto con la natura, potrai rientrare al punto di partenza percorrendo lo stesso itinerario dell'andata.
MALGA STABLI - Informazioni
Altitudine: 1814 m s.l.m
Servizio di ristorazione
In estate: aperta tutti i giorni
T. 346 6933370
info@malgastabli.it - www.malgastabli.it
Raggiungibile sia a piedi che in auto (senza bisogno di permessi)
Puoi raggiungere la frazione di Ortisè con il pullman Trentino Trasporti di linea PELLIZZANO - MENAS (scarica gli orari di andata e ritorno).
Rimani sulla SS42 e, tra Mezzana e Pellizzano, imbocca sulla destra ( se provieni da Malè-Dimaro-Mezzana) la SP40 in direzione Termenago-Castello-Ortisè. Prosegui per circa 8 km, fino a raggiungere sulla tua sinistra il paese di Ortisè. Puoi parcheggiare ad Ortisè e proseguire a piedi oppure proseguire in auto fino a Malga Stabli (quota 1814 m).
Parcheggio presso il piazzale della chiesa se si parte da Ortisè oppure nelle vicinanze della malga se si parte da Malga Stabli.
Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.
Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.