Trekking tra boschi, pascoli e masi su sentieri e strade prative con una vista incredibile su alcune delle cime più imponenti della Val di Sole. Dislivello 750m – Distanza 15km.
Parcheggiata l’auto nei pressi della Chiesa di S. Stefano ci si dirige verso la chiesetta di S. Caterina e la località Dazi. Da qui parte il ripido sentiero in direzione Masi di Verniana che incrocia per alcune volte la strada carrabile forestale. Giunti ai tipici masi di Verniana (1.712m) si può godere di una vista mozzafiato sulla cima Presanella. Si prosegue lungo la strada sterrata incastonata tra verdi pascoli che porta verso i ruderi della Malga Verniana (1.844m). Poco prima si devia a sinistra attraversando il rio S. Leonardo su un ponticello e si percorre un ondulato sentiero nel fitto del bosco fino a raggiungere la strada forestale dove si trovano le indicazioni per il Bait de Mezol distante solo una ventina di minuti, utilizzato da cacciatori e pastori come riparo.
Leggermente a sinistra sotto questo caratteristico maso alpino chiamato anche Bait del Vedeler (1.969m) si inizia a scendere, il sentiero compie un tornante e incrocia la strada sterrata che imbocchiamo verso sinistra e che ci porta ai Masi di Strino (1.762m). Poco oltre i masi in mezzo ai prati fioriti e alle tane delle marmotte si taglia a sinistra e si scende verso il ponte sottostante per raggiungere la strada prativa che in passato collegava al Passo del Tonale. Senza oltrepassare il ponte si svolta a sinistra e si scende tra boschi di abeti rossi e fiori profumati in direzione Vermiglio camminando paralleli alla statale sottostante. La strada sterrata in continua discesa ci riporta in località Dazi chiudendo l’anello di circa 15km.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Si parcheggia l'auto nei pressi della Chiesa parrocchiale di Santo Stefano, ci si incammina in Via Sen. Bruno Kessler e si prende sulla destra Via Santa Caterina che conduce prima all'omonima chiesetta, quindi in località Dazi. Da qui, dopo circa 50 mt, si imbocca sulla destra il ripido sentiero, che sale nel bosco, in direzione Masi di Verniana (1.716m). I masi godono di una vista mozzafiato sulla cima Presanella posta di fronte. Lasciandosi i masi alle spalle si prosegue lungo la strada sterrata che porta ai ruderi di Malga Verniana (1.838m). Poco prima della malga, passando su di un piccolo ponticello, si attraversa il Rio S. Leonardo e si costeggia la Val Verniana, inoltrandosi nel fitto bosco fino a raggiungere la strada forestale. Si imbocca poi, sulla destra, il sentiero che porta al Bait de Mezol o Bait del Vedeler a 2.000m, tipico maso alpino utilizzato da pastori e cacciatori come riparo. Dal Bait si scende di circa 200m per rimettersi sulla sterrata n. 704 (numero riferito al percorso per MTB) che continua in leggera discesa fino ai Masi di Strino (1.758 m). Poco oltre tali costruzioni si prosegue sino al bivio con la strada carrabile, che in passato era utilizzata come collegamento principale con la vicina località del Passo Tonale. Seguendola verso valle, in direzione Vermiglio, parallela alla statale ed in continua e costante discesa, si ritorna al parcheggio nei pressi della chiesa.
Si può raggiungere la Val di Sole con il trenino Trento-Malé-Mezzana, fino a Malè (scarica gli orari di andata e di ritorno).
Da malè si può prendere il servizio bus che porta fino a Vermiglio (scarica gli orari di andata e di ritorno).
Seguire la SS43 fino a Mostizzolo. Percorrere la SS42 in direzione Passo del Tonale.
Parcheggio presso la Chiesa parrocchiale di Santo Stefano.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: