Il percorso si sviluppa tra boschi e prati innevati ai piedi delle affascinanti cascate di Valorz.
Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste linee guida:
San Bernardo ( 1.093 m) - passaggio tra i masi di Valorz - Baito Forestale (1.364 m) - rientro lungo la destra orografica del rio Valorz
Dal parcheggio nei dell’Ufficio Turistico a San Bernardo, tenendo in mano le racchette da neve, scendi lungo la strada e portati al di là del torrente Rabbies.
Supera due stalle ed un vecchio maso fino a raggiungere un ponticello sul Rio Valorz, in prossimità del quale puoi indossare le ciaspole.
Sali lungo il tracciato tra i caratteristici masi, testimoni del passato contadino della Val di Rabbi e, superato un ponticello in legno, inoltrati nel bosco della valle di Valorz fino al Baito Forestale (1.364 m), posto al cospetto delle cascate ghiacciate di Valorz, piuttosto famose tra gli appassionati di ice climbing.
Raggiunto questo punto panoramico percorri l’itinerario in senso contrario fino al parcheggio a quota mt. 1.246. Attraversa il ponte sul Rio Valorz e prosegui sul lato destro orografico rientrando al punto di partenza.
Puoi raggiungere la frazione di San Bernardo con il pullman Trentino Trasporti di linea MALÈ - RABBI BAGNI - SOMRABBI (scarica gli orari di andata e di ritorno).
Segui la SP86 della Val di Rabbi fino a San Bernardo e parcheggia nei pressi dell'Ufficio Informazioni Turistiche.
Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata: