Una passeggiata molto semplice ed adatta a famiglie per raggiungere la Malga Tonale.
Alla Malga Tonale potrai osservare delle simpatiche vacche da latte in alpeggio e potrai rilassarti con il suono dei loro campanacci. La vista spettacolare che ti si aprirà davanti, ti permetterà di ammirare le cime del gruppo montuoso dell'Adamello Presanella, tra le quali spicca la cime più alta del Trentino, la Presanella.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Una volta lasciata l'auto al parcheggio della seggiovia Valbiolo a Passo del Tonale, ci si incammina lungo la strada asfaltata che sale con pendenza costante e non impegnativa in direzione dell'Ospizio San Bartolomeo. Dopo circa 20 minuti di semplice passeggiata, si raggiunge la Malga Tonale situata a 1.930 metri di quota dove potrai ammirare vacche da latte che passano qui i mesi estivi. Il rientro è previsto per la stessa via dell'andata.
Una volta rientrato al parcheggio Valbiolo, ti consigliamo di visitare la Torbiera del Tonale, una vasta conca umida caratterizzata da un'eccezionale ricchezza di biodiversità che ospita numerosi specie vegetali diffuse nelle regioni artiche, ma rarissime sulle Alpi ed è habitat ideale di numerosi specie di anfibi, rettili e insetti, fra cui la libellula e il tritone alpino. Visitabile tramite un interessante percorso tematico.
Puoi raggiungere Passo del Tonale con il pullman di linea MALÈ - MEZZANA - FUCINE - VERMIGLIO - TONALE (scarica gli orari di andata e ritorno).
Percorri la SS42 fino a raggiungere Passo del Tonale.
Puoi lasciare l'auto nel parcheggio della seggiovia Valbiolo.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: