Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
REGOLE ANTI COVID-19:
Parcheggiata l'auto, a poche decine di metri dopo le Terme di Rabbi, prendi la strada forestale che sale a sinistra in direzione Val Cercen - Malga Monte Sole- parcheggio Al Fontanon. Ti circonderanno alti e robusti abeti che abitano da secoli questi versanti ripidi e sali fino a costeggiare il torrente Ragaiolo, le cui acque ti accompagneranno fino al bivio che ti indicherà a sinistra che la malga è vicina. Da località Fontanon i campanacci delle vacche al pascolo ti guideranno fino alla malga, dove avrai la possibilità di assistere alla lavorazione del latte.
Il ritorno avviene sulla stessa via ma ti consigliamo, prima di arrivare all'auto, di fare una deviazione al ponte sospeso sulle Cascate Ragaiolo, che con i suoi 60 metri di altezza, saprà regalarti forti emozioni.
MALGA STABLETI - Informazioni
Puoi raggiungere Rabbi Terme ( Rabbi Bagni) con il pullman Trentino Trasporti di linea MALÈ - RABBI BAGNI - SOMRABBI (scarica gli orari di andata e di ritorno) e da lì raggiungere loc. Al Fontanon in circa 40 minuti di cammino.
Segui la SP86 della Val di Rabbi fino a Rabbi Bagni. Parcheggia nei pressi delle Terme di Rabbi e prosegui a piedi. Da fine giugno a inzio settembre la Val di Rabbi chiude al traffico. Lascia l'auto nell'ampio parcheggio di Plazze dei Forni e prosegui a piedi, costeggiando il Torrente Rabbies, oppure prendi il bus navetta Stelviobus Rabbi - Linea 3 e scendi alla fermata Fontanon. Da qui la malga dista davvero poco.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: