L'itinerario si sviluppa nel Parco Nazionale dello Stelvio e ti conduce a Malga Stablasolo, passeggiando tra i masi tradizionali e di fianco al rio Rabbies.
Ciaspolata mediamente impegnativa, che si sviluppa lungo sentieri tracciati e segnalati da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve. Questo itinerario nel Parco Nazionale dello Stelvio costeggia alcuni masi, costruzioni caratteristiche del nostro passato contadino, ristrutturate nel rispetto della tradizione. Il percorso si sviluppa su strada battuta dal gatto delle nevi, quindi comoda da percorrere.
Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste lineee guida:
Percorri la Val di Rabbi fino in fondo e oltre circa 800 metri dalle Terme di Rabbi, parcheggia in località Plan, nei pressi della pista di sci fondo.
Prosegui dritto nel bosco su strada battuta, mantenendo la sinistra orografica del torrente Rabbies fino a località Coler (1.386 m). Qui attraversa il ponte sul torrente Rabbies e sali lungo la destra orografica dello stesso. Dopo aver ammirato diversi masi tipici, ristrutturati nel rispetto della tradizione, come le regole del Parco Nazionale dello Stelvio prevedono, arriverai nei pressi del Rifugio Al Fontanin. Da qui in poi, poni particolare attenzione, perchè questo tratto può essere soggetto a valanghe. Prosegui su strada forestale fino a Malga Stablasolo (1.539 m), da dove avrai una piacevole panoramica del tragitto che hai appena percorso. Se intendi fermarti a gustare i piatti tipici della malga, ti consigliamo, prima di partire per l'escursione, di informarti sugli orari di apertura e, se possibile, di prenotare in anticipo, chiamando il numero (+39) 338 8639582.
Se le condizioni lo permettono, puoi procedere fino al ponte sul Rio Rabbies al cospetto delle cascate di Saent. Da qui in poi il sentiero è molto ghiacciato ed è sconsigliato proseguire verso le cascate alte di Saent, tanto più nel caso non si fosse attrezzati con ramponi.
Il ritorno è sulla stessa via dell'andata.
Puoi raggiungere la località Rabbi Terme ( Rabbi Bagni) con il pullman Trentino Trasporti di linea MALÈ - RABBI BAGNI - SOMRABBI (scarica gli orari di andata e di ritorno) e da lì proseguire a piedi verso località Plan (1 chilometro circa)
Segui la SP86 della Val di Rabbi fino in fondo alla valle, in località Plan.
Parcheggia l'auto in località Plan, nei pressi della pista di sci fondo.
Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata: