Itinerario panoramico che raggiunge la Malga Sadron ai piedi del Sasso Rosso in un piccolo pianoro.
Partendo da Monclassico, questo itinerario di media difficoltà conduce alla Mlaga Sadron situata a circa 1415 metri di quota circondata da ampi e verdi pascoli.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Partendo da località Cave di Monclassico ci si incammina in direzione della malga su strada forestale lunga ma agevole che sale con pendenza costante e non eccessiva attraversando alte e fitte fustaie di abete rosso, abete bianco e faggio. Una volta terminato il percorso immerso nei fitti boschi, all'improvviso dalle punte degli abeti si inziano a scorgere alcune cime della catena montuosa delle Dolomiti di Brenta. Ppoco più avanti, il bosco si dirada e cede spazio ad ampi e verdu pascoli dove è situata la Malga Sadron. Questa malga è monticata quindi potrai osservare le vacche in alpeggio che brulicano l'erba dei prati attorno, ben curati e bevono l'acqua dai ruscelli presenti nei pressi della malga. Prenditi una pausa per goderti il panorama sul versante soleggiato della media Val di Sole e sui monti che si elevano dalla Val di Rabbi. Il rientro è previsto per la stessa via dell'andata.
Puoi raggiungere Monclassico con il pullman di linea MALE' - FOLGARIDA - MADONNA DI CAMPIGLIO (scarica gli orari di andata e ritorno).
Percorri la SS42 e all'altezza della rotonda prendi la terza uscita e percorri la SS239 fino a Monclassico.
Puoi lasciare l'auto nei pressi della località Cave a Monclassico
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: