Una malga immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio, circondata da verdi pascoli e dalle cime della catena montuosa dell'Ortles Cevedale.
A soli 8 chilometri da Cogolo, puoi raggiungere questa malga in quasi 3 ore di camminata con un itinerario di media difficoltà che costeggia il Fiume Noce. Malga Pontevecchio è un agriturismo dove potrai gustare deliziosi pranzi e merende a base di prodotti del territorio, godendoti un panorama che ti lascerà sicuramente a bocca aperta.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Una volta lasciata l'auto in località Pont a Cogolo, ci si incammina in direzione della Polveriera, una zona denominata così per la presenza un tempo di una grande quantita di polvere esplosiva utilizzata per la costruzione delle grandi dighe in Val di Peio. Si tratta di una zona isolata a fianco al fiume Noce non lontano dalla centrale idroelettrica di Pont, la centrale più bella d'Italia che ti consigliamo di visitare. Dalla Polveriera ci si incammina su comoda strada sterrata che sale con pendenza costante fino al parcheggio Tablà, da dove si intraprende il sentiero SAT 140 bis fino a raggiungere la malga.
MALGA PONTEVECCHIO - Informazioni
Puoi raggiungere Cogolo di Peio con il pullman di linea MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO - PEIO (scarica gli orari di andata e ritorno).
Percorri la SS42 e all'altezza del bivio per la Val di Peio, svolta destra e rimani sulla SP87 fino a raggiungere il paese di Cogolo.
Puoi lasciare l'auto al parcheggio nei pressi della chiesetta di Pegaia.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: