Camminata all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio con giro ad anello del Lago di Pian Palù con i suoi colori cristallini e le sue caratteristiche malghe.
Itinerario di difficoltà media che partendo dal parcheggio in località Fontanino permette di raggiungere Malga Giumella. Qui potrai conoscere le simpatiche mucche che vengono portate alla malga nei mesi estivi in alpeggio, per donare la loro latte un sapore decisamente unico. In alternativa, prima di raggiungere la malga, è possibile girare a sinistra e compiere il giro del Lago di Pian Palù, un lago artificiale dalle acque di color smeraldo che ti saprà stupire.
Le regole per le passeggiate in montagna:
Dal parcheggio in località Fontanino attraversando il ponticello a sinistra si imbocca il sentiero Sat 110. Camminando in salita e percorrendo un paio di tornanti si raggiunge il lago di Pian Palù (1810 mt.). Si costeggia in piano il lago (Sat 110) godendo dei suoi colori cristallini e della flora presente. Con un leggero tratto in salita e poi in leggera discesa si raggiunge Malga Palù (1824mt.). Poco dopo si attraversa il ponte, si svolta a destra su segnavia 110B e si percorre il sentiero immersi nell’ incontaminato e selvaggio Parco Nazionale dello Stelvio. Seguiamo il sentiero che porta su strada forestale e attraversa alcuni ruscelli. Da qui si inizia ad intravedere il pascolo di Malga Giumella (1952mt.). Si prosegue scendendo a destra lungo la strada sterrata incrociando il muro di cinta della diga e chiudendo l’anello in località Fontanino. A questo punto ci si può dissetare alla fonte Alpina.
Percorri la SS42 per all'altezza del bivio per la Val di Peio, esci a destra e segui la SP87 in direzione Val di Peio e raggiungi Peio Fonti. Nei mesi estivi si passa prima delle 9.30 altrimenti la strada è chiusa al traffico e si percorre solo con navetta StelvioBus di Peio con partenza dal parcheggio sopra l’abitato di Peio Terme.
Se strada aperta, parcheggiare in località al Fontanino. Con strada chiusa al traffico, parcheggiare al tornante sopra l’abitato di Peio Terme.
Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.
Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.