Percorso ai piedi del Sasso Rosso, nelle Dolomiti di Brenta.
Ciaspolata facile che si sviluppa lungo sentieri tracciati e segnalati da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve. Questo itinerario si sviluppa nel Parco Naturale Adamello Brenta, ai piedi delle bellissime Dolomiti di Brenta e raggiunge dapprima dei masi tipici di montagna e, in seguito, un piccolo anfiteatro in legno, immerso nella natura silenziosa.
Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste lineee guida:
Parcheggia l’auto presso il Piazzale Belvedere di Folgarida, località da cui parte la telecabina che porta nella ski area Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena. Rimanendo sulla sinistra della statale (in direzione Madonna di Campiglio) imbocca il sentiero a valle dell'Hotel Belvedere. Seguilo in leggera discesa e mantieni la destra seguendo le indicazioni per località 'Ronzola', che raggiungerari quando vedrai i tradizionali masi di montagna. Da lì scendi in direzione 'Malga Bassa di Presson'. Incontrerai dapprima un affascinante un anfiteatro in legno sulla destra, il quale simboleggia l’abbraccio tra l’uomo e la natura, e poi, risalendo sempre tendendo la destra raggiungerai la Malga Bassa di Presson, recentemente rinnovata.
Da qui puoi tornare al punto di partenza ripercorrendo a ritroso lo stesso itinerario dell'andata o, in alternativa, puoi proseguire lungo il sentiero che ti porta sulla SS 239, seguendo la quale tornerai al parcheggio. Trattandosi di una statale, sconsigliamo questa alternativa ma, se la sceglierai, ti invitiamo a fare molta attenzione alle auto che transitano sulla strada.
Puoi raggiungere la località Belvedere di Folgarida con la linea MALÈ- FOLGARIDA - MADONNA DI CAMPIGLIO (scarica gli orari di andata e di ritorno), di Trentino Trasporti.
Dalla Val di Sole segui la SS42 fino a Dimaro e, alla rotonda, imbocca la SS 239 in direzione Folgarida - Madonna di Campiglio. A Folgarida rimani ancora sulla statale e, dopo circa un chilometro, raggiungerai la località Belvedere.
Parcheggio presso il Piazzale Belvedere di Folgarida.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata: