Percorso panoramico tra suggestive malghe, larici secolari e pascoli con splendida vista sulle Dolomiti di Brenta e sull'Adamello.
Sentiero non troppo impegnativo che partendo dal paese di Menas, raggiunge, prima su strada pianneggiante poi in leggera salita, la Malga del Monte Bassa. Superata la malga, sarà possibile addentrarsi in un affascinante bosco di larici secolari dalle forme bizzarre e affascinanti, con uno stupendo panorama sulle Dolomiti di Brenta e sull'Adamello. Per il rientro, si ripercorre la via di andata.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Partendo dal paese di Menas, lo si attraversa e dopo aver superato una grande stalla, si imbocca la strada forestale sulla destra fino a raggiungere il cartello con divieto, dove si può lasciare l'auto. Da qui, a piedi si sale prima su sentiero pianeggiante e poi leggermente ripido, si seguono le indicazioni per Mlaga Monte Alta e dopo circa un chilometro e mezzo, si raggiunge la Malga del Monte Bassa posta a 1699 metri di quota. Superata la malga, si seguono le indicazioni per i "Laresi dela Tegia" che ha inizio poco dopo. Il sentiero è decisamente panoramico e ti permetterà di ammirare 25 larici dalle forme bizzarre e affascinanti (particolarmente consigliato nel periodo autunnale, durante il quale i larici si tingono di colori caldi e avvolgenti). Continuanto sul sentiero, si raggiunge una radura dalla quale è possibile godere di una splendida vista sulle Dolomiti di Brenta e sull'Adamello. Proseguendo è infine possibile raggiungere il Bait del Germano. Il rientro èp previsto per la stessa via di andata.
Puoi raggiungere Menas con il pullman Trentino Trasporti di linea MALÈ - PELLIZZANO e poi il pullman Trentino Trasporti PELLIZZANO - MENAS (scarica gli orari di andata e di ritorno)
Percorri la SS42 e, tra Mezzana e Pellizzano, imbocca sulla destra (se provieni da Malé-DImaro - Mezzana) la SP40 in direzione Termenago -Ortisè - Menas. Prosegui per circa 7 km, fino a raggiungere il paese di Menas.
Puoi lasciare la tua auto nel paese di Menas.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: