Percorso di media difficoltà che dalla Malga Stabli, poco distante dal paese di Ortisè, frazione del comune di Mezzana porta al Lago Rotondo.
Il Lago Rotondo è un laghetto alpino situato a 2.427 m di quota nel gruppo montuoso Vegaia Tremenesca. Ad ovest è chiuso dalle pendici di Cima Valletta, a nord si erge Cima Tremenesca e a sud si eleva il Monte Polinar. Le sue acque, seppur profonde, sono limpidissime e offrono una visione suggestiva di colore azzurro.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Dalla SS42 si seguono le indicazioni per il paesino di Ortisè, parte del Comune di Mezzana.
Da qui si seguono le indicazioni per Malga Stabli (1.814 m), dove si parcheggia. Si segue poi la strada forestale che è anche sentiero SAT 121B che passando tra ampi e verdi pascoli raggiunge Malga Bronzolo a quota 2.084 metri di quota.
Lasciandosi la malga alle spalle si segue il sentiero SAT 121A in direzione Passo Valletta fino ad incrociare il sentiero SAT 121. Lo si percorre in salita lungo pascoli di alta montagna fino all'utlimo tratto più ripido che raggiunge il Passo Valletta (2.694 m). Da qui è possibile ammirare la zona settentrionale delle Dolomiti di Brenta quindi Cima Peller e Sasso Rosso, oltre al Gruppo Adamello Presanella, in particolare la Croce della Pace e Cima Laste.
Dal passo si possono già intravedere i laghi sul versante della Val di Rabbi. Scendendo si incontrano dapprima il Lago Alto e poi il Lago Rotondo (2.427 m). Il ritorno è previsto lungo lo stesso itinerario di andata.
Puoi raggiungere la Val di Sole con il treno TRENTO - MALE' - MEZZANA (scarica gli orari di andata e ritorno) fino a Malè.
Da qui, puoi prendere l'autobus che porta prima a Pellizzano e poi ad Ortisè (scarica gli orari di andata e ritorno)
Da Trento seguire la SP235 e successivamente la SS43 direzione CLES-MALÈ. A Mostizzolo prendere la SS42. Allo svincolo di Pellizzano svoltare a destra in direzione Ortisè.
Si può parcheggiare l'auto a pochi metri dalla Malga Stabli. Passato il paese di Ortisè, percorrere la strada asfaltata.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: