Itinerario immerso nella selvaggia Valle di Valorz tra imponenti cascate e meravigliosi laghi alpini.
Escursione di difficoltà alta che addentrandosi nella Valle di Valorz, incontra prima le spettacolari Cascate di Valorz e proseguendo poi in un rado lariceto, raggiunge un piccolo specchio d'acqua: il Lago di Soprasasso. Il sentiero prosegue costeggiando ripidi pendii fino al Lago Rotondo e al Lago Quarto e Lago Alto. Infine, seguendo le rive dell'ultimo dei tre laghi, giunge a Passo Valletta, un maestoso punto panoramico con una splendida vista sulla Valle.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Una volta parcheggiata l'auto in Val Valorz, dopo il ponte sul torrente Rabbies, si intraprende il sentieri SAT 121 che conduce prima alle Cascate di Valorz e poco dopo un rado lariceto, al Lago di Soprasasso. Costeggiato il lago in direzione nord-ovest, si giunge poi al Lago Rotondo. Superando quest'ultimo, si risale a destra, portandosi in prossimità del Lago Quarto e dopo un tratto erboso, al Lago Alto. Pochi minuti dopo è possibile raggiungere il Passo Valletta con un meraviglioso panorama sulla Valle. Il ritorno è previsto lungo la via di andata.
E' possibile salire al Lago Alto e al Lago Rotondo partendo anche da Malga Stabli, raggiungibile comodamente in auto su strada sterrata da Ortisé, e ci si incammina lungo la strada che attraversa verdi e ampi pascoli fino a raggiungere Malga Bronzolo a quota 2.083 metri. Lasciandosi la malga alle spalle, si continua lungo il sentiero SAT 121A in direzione Passo Valletta, da cui si possono già intravedere i due laghi incastonati tra le rocce. Si scende poi fino a raggiungere il lago Alto e poi il Lago Rotondo a 2424 metri di quota. Il ritorno anche in questo caso è previsto lungo la via di andata.
Puoi raggiungere San Bernardo con il pullman Trentino Trasporti di linea MALÈ - RABBI BAGNI - SOMRABBI (scarica gli orari di andata e di ritorno).
Percorri la SS42 fino al paese di Terzolas e alla rotonda, prendi la seconda uscita per la Val di Rabbi, e percorri la SP86 fino al paese di San Bernardo. Superato il paese, imbocca la strada che da località Pralongo porta alle cascate di Valorz e dopo il ponticello sul torrente Rabbies, lascia l'auto al parcheggio posto a 1245 m di quota.
Puoi lasciare l'auto al parcheggio in Val Valorz a quota 1245 m.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: