Una rinfrescante passeggiata che si sviluppa lungo il corso del Torrente Vermigliana dagli affascinanti Laghetti di San Leonardo fino ai caratteristici masi di Stavel.
Dai suggestivi Laghetti di San Leonardo, dove ti consigliamo una sosta per goderti un picnic all'aria aperta oppure per goderti una pausa all'ombra, parte questa semplice passeggiata che costeggia le frizzanti acque del Torrente Vermigliana. Dai laghetti ci si dirige verso i masi di Stavel, caratteristici masi alpini che durante i mesi estivi, venivano utilizzati dai contadini come fienili e baite. Per il rientro, si gira poi a sinistra e si rientra a Vermiglio lungo una comoda strada sterrata. Il percorso è percorribile con il passeggino fino ai masi di Stavel, dopodichè sarà necessario rientrare lungo l'itinerario di andata oppure spostarsi sulla strada asfaltata "Via dela Prada, fino al punto di partenza.
Le regole per le passeggiate in montagna:
Partendo dai Laghetti San Leonardo, dove si parcheggia l’auto, si segue l’apposita segnaletica riportante il numero identificativo n.15. Una rinfrescante passeggiata che, nel primo tratto, si snoda lungo il Torrente Vermigliana con passaggio da Loc. Volpaia fino in prossimità dei masi di Stavel (con il passeggino si arriva fin qui e si rientra dal percorso di andata oppure lungo la strada asfaltata “Via dela Prada” fino al punto di partenza). Qui il percorso ad anello gira a sinistra, dopo il ponte sopra il torrente Vermigliana, per tornare verso Vermiglio lungo la strada sterrata che, per un brevissimo tratto, sale ripida per poi proseguire in discesa e quindi pianeggiante.
In alternativa, per compiere il giro completo, è possibile proseguire lungo la provincinciale per circa 300 metri, per poi attraversarla e prendere il breve ma ripido sentiero che si sviluppa all'interno di un fitto bosco di abeti, fino a raggiungere i masi de le Ghiane. Da qui, si continua attraverso un bosco di latifoglie e si passa su un suggestivo ponte sospeso fino ad arrivare a Vermiglio in Via di Dossi, per raggiungere nuovamente i Laghetti di San Leonardo.
Per chi desidera invece percorrere una tranquilla e piacevole passeggiata di mezz’oretta, è possibile anche percorrere semplicemente il giro dei laghetti: tre graziosi specchi d’acqua artificiali, impreziositi dalla simpatica presenza di giocose paperelle. Qui sono presenti varie aree picnic, un parco giochi per i più piccoli, un bar-paninoteca, un campo da calcetto e vari attrezzi di trail park per gli appassionati di Bike Trail. Grazie all’illuminazione serale, è possibile effettuare una romantica passeggiata notturna.
Puoi raggiungere il paese di Vermiglio con il pullman di linea MALÈ - MEZZANA - FUCINE - VERMIGLIO - TONALE (scarica gli orari di andata e ritorno).
Raggiungi Vermiglio attraverso la SS42 e da lì segui le indicazioni per il Centro Fondo.
Parcheggio ai Laghetti di San Leonardo.
Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.
Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.