Un percorso tematico che abbraccia il mondo delle pietre e in particolare delle rocce metamorfiche e ignee, che raccontano un passato remoto e l'evoluzione del paesaggio alpino, regalandoci al contempo scorci paesaggistici memorabili e una visita alle spettacolari Cascate di Saènt.
Il settore trentino del Parco è caratterizzato dalla presenza di rocce metamorfiche, cioè rocce che hanno subito pressioni e temperature tali che le hanno trasformate rispetto a quelle originarie dalle quali derivano (protoliti). Le metamorfiti della Val di Rabbi sono principalmente micascisti, cioè derivate dalla trasformazione di rocce sedimentarie a grana fine (argille o fanghi) sottoposte a variazioni poco spinte delle condizioni termodinamiche. Oltre a queste affiorano anche corpi rocciosi derivanti dalla trasformazione di rocce ignee (ortometamorfiti).Il percorso ci porta inoltre alle Cascate di Saènt, le più spettacolari del Parco Nazionale dello Stelvio.
10 consigli per le vostre escursioni:
1) preparate il vostro itinerario
2) scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione
3) scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei
4) consultate I bollettini nivometereologici
5) partire da soli è più rischioso
6) lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
7) non esitate ad affidarvi ad un professionista
8) fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica sul percorso
9) non esitate a tornare sui vostri passi
10) in caso di incidente date l’allarme chiamando il numero breve 112
Da Trento: Ferrovia Trento-Malè
Da Malè: autobus linea B640
Fermata: Somrabbi
Per maggiori informazioni:
Trentino Trasporti S.p.A. www.trentinotrasporti.it
Vi si giunge da Malé percorrendo la strada di fondovalle della Val di Rabbi per poi dirigersi, dopo un chilometro dal paese di San Bernardo, verso gli abitati di Piazzola e Somrabbi e proseguire per altri due chilometri raggiungendo il Còler dove si lascia la macchina in un comodo parcheggio.
In estate si può lasciare l'auto presso Rabbi Fonti e raggiungere località Còler con il servizio di mobilità sostenibile Stelviobus.
Si raccomandano abbigliamento e attrezzatura da escursionismo adatti all'ambiente alpino, in particolare: