Trentino Prenota Prenota

FREERIDE

Galleggiando sulla neve, in assoluta libertà

  • adrenaline
Scroll down

In un mare di bianco divertimento

Freeride

Il significato letterale di Freeride? Guidare, viaggiare liberi.

Nessun termine è più azzeccato per definire la sensazione che si prova praticando questo sport: immagina di affrontare un pendio innevato appena dopo una nevicata, in assoluta libertà, nel silenzio più totale.
Una sensazione di libertà da respirare a pieni polmoni, a stretto contatto con la natura, lungo versanti inesplorati...prima del tuo passaggio!

Il freeride è un modo di affrontare la montagna in inverno, un nuovo sistema per usare gli impianti di risalita per poter poi scendere in modo avventuroso, lanciandosi in adrenalinici fuoripista, lungo itinerari dove la traiettoria la decidi tu.

Consigli utili

Siamo sinceri, non è uno sport adatto a tutti. Di cosa necessiti per praticarlo?

  • Essere un espertissimo sciatore
  • Avere una buona preparazione fisica, adeguata ad uno sforzo fisico non indifferente
  • Conoscere la montagna in inverno, il tipo e la consistenza della neve che si affronta affidarsi a degli esperti per attività di accompagnamento e/o per avere consigli utili
  • Avere l'attrezzatura adeguata: ARVA, pala e sonda, sapendo ovviamente come usarle

L'itinerario top

La Sgualdrina a Passo Tonale

La Ski Area Pontedilegno-Tonale è uno dei migliori luoghi in Italia per la pratica del freeride e la Sgualdrina è il fuoripista per antonomasia in questo comprensorio sciistico, a cavallo tra Lombardia e Trentino.
Facilmente raggiungibile con la telecabina Presena, è sufficiente scendere alla fermata intermedia o, volendo, più su, a pochi metri da Cima Presena. Il fuoripista percorre la parte alta della Val Presena, scendendo lungo il vallone che porta all’alveo del Lago Presena.

Una discesa in sicurezza

Affidati all'esperienza dei professionisti

La discesa sulle piste è un progressivo adattamento al fondo che di volta in volta ci si trova sotto gli sci. 
Assolutamente importante è capire le difficoltà, ciò che si deve affrontare e poi seguire il percorso dolcemente, senza esagerare e spingere al massimo.
Conoscere le condizioni nivologiche dei versanti è fondamentale per svolgere delle escursioni in totale sicurezza: i professionisti del freeride potranno darti tutte le informazioni di cui necessiti, per delle discese in condizioni di sicurezza.

Freeride in Val di Sole | © Archivio APT Val di Sole - Ph Tommaso Prugnola
Malé

Scuola Alpinismo e Scialpinismo Val di Sole

Team della Scuola italiana Sci e Snowboard Tonale Presena | © Archivio Scuola italiana Sci Tonale Presena - Ph Mauro Mariotti
Passo Tonale

Scuola Italiana Sci Tonale Presena

Passo Tonale

Scuola Italiana Sci e Snowboard Evolution

DOVE NOLEGGIARE L'ATTREZZATURA?

Noleggi di attrezzatura freeride in Val di Sole