Piacevole passeggiata che da Cortina, percorrendo la cosidetta "Via dele Pendege", conduce al Capitello di San Giorgio dove si apre uno splendido panorama sull'alta Val di Sole fino ad arrivare ad intravedere la sella del Tonale.
"Via dele Pendege", così si chiama la stradina che collega Vermiglio ed in particolare la piccola frazione di Cortina ad Ossana. Si tratta di una strada sterrata che si snoda sul versante sud della valle ed attraversa un bosco di abeti e larici per poi giugere ad ampi e soleggiati prati dai quali è possibile godere di una vista spettacolare. Prenditi del tempo per osservare la splendida parte alta della Val di Sole ed i suoi caratteristici paesi di montagna.
Le regole per le passeggiate in montagna:
Partendo dalla frazione di Cortina, dove si parcheggia l’auto, poco dopo la chiesa di Pietro in Cortina (1213 m), dal tornante parte la stradina “Via dele Pendege”, che si snoda sul versante assolato attraverso il pascolo, per giungere fino al capitello di San Giorgio (1070 m): da qui si gode di un ampio panorama sull’alta Val di Sole fino alla sella del Tonale. Una volta raggiunto il capitello, è possibile rientrare al punto di partenza percorrendo l'itinerario di andata. In alternativa, proseguendo lungo la strada forestale, in circa 30 minuti si raggiunge il paese di Fucine di Ossana. Per quanto riguarda il rientro, è possibile percorrere la via di andata, oppure dall’altro versante orografico, attraversando la statale e costeggiando il torrente Vermigliana, si percorre la strada forestale che, passando nel bosco ed attraversando dolci praterie, rientra a Vermiglio.
Puoi raggiungere il paese di Vermiglio con il pullman di linea Trentino Trasporti MALÈ - MEZZANA - FUCINE - VERMIGLIO - TONALE (scarica gli orari di andata e ritorno). Dalla fermata dell'autobus puoi raggiungere la frazione di Cortina in circa 10 minuti a piedi.
Percorri la SS42" fino a raggiungere il paese di Vermiglio. Da qui, segui le indicazioni per la frazione di Cortina.
Puoi lasciare l'auto nel parcheggio situato in località Cortina.
Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.
Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.