Prenota
Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
5:09
Duration in hours
Distanza
10.7
Distanza in km
Percorso ad anello tra le guglie delle Dolomiti di Brenta, patrimonio dell'UNESCO, che permette di raggiungere i rifugi Casinei e Tuckett.

Itinerario nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta in ambiente dolomitico tra ardite guglie, pareti verticali, profonde valli, su sentieri e camminamenti esposti. Escursione classica con vista mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta e sul gruppo Adamello-Presanella.

Dati percorso

Medio
Lunghezza
10.7 km
Durata
5:09 h.
Salita
717 m
Discesa
717 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2239 m
Punto più basso
1522 m
Dislivello
717 m

Consiglio dell'autore

Il Parco Naturale Adamello Brenta è la più vasta area protetta del Trentino e comprende i gruppi montuosi dell'Adamello-Presanella e delle Dolomiti di Brenta, separati dalla Val Rendena e compresi tra la Val di Sole, la Val di Non e le Giudicarie. La notevole estensione del territorio protetto, l’elevata escursione altitudinale e la duplice geologia dei complessi montuosi garantiscono all’area una straordinaria varietà di ambienti e di specie di flora e fauna.

Indicazioni sulla sicurezza

Il sentiero è ben tracciato e indicato lungo il percorso con segnaletica SAT rossa e bianca con il relativo numero del segnavia in nero. I tratti di sentiero esposti sono ben protetti con cordini di sicurezza (non è necessario l'equipaggiamento da ferrata).

  • Scegli un percorso adatto alla tua preparazione
  • Lascia informazioni sul tuo itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
  • Fai attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovi sul percorso
  • Non esitare a tornare sui tuoi passi
  • In caso di incidente dai l’allarme chiamando il 118

Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Punto di partenza

Madonna di Campiglio

Indicazioni

E - Escursionistico

Itinerario che, pur non richiedendo una eccessiva fatica, porta direttamente nel cuore del Gruppo di Brenta. Il Rifugio Tuckett infatti è situato in posizione strategica per svariati itinerari assolutamente degni di nota, sia di salita che di traversata.
Punto di partenza dal parcheggio di Vallesinella situato a pochi km da Madonna di Campiglio in una gradevole conca alpina (1.513 m). Imboccare il sentiero SAT 317B che passa per le suggestive Cascate Alte di Vallesinella, la Malga Vallesinella di Sopra fino al panoramico Rifugio Casinei (1.826 m). Da qui seguendo il sentiero SAT 317, si sale gradualmente attraversando un bosco di larici e poi su terreno aperto si raggiunge il caratteristico Rifugio Tuckett (2.272 m), posto sotto le caratteristiche pareti verticali del Brenta. Mano a mano che si sale la vista si apre verso il gruppo del Brenta, mentre alle spalle rimane il gruppo della Presanella e l'Adamello a fare da sfondo. La vegetazione cambia e diventa tipica delle quote di medio alta montagna, con bellissimi pini mughi, erba più bassa e bellissimi fiori. Dal rifugio Tuckett con sentiero SAT 328 si raggiunge in discesa la Sella del Fredolin, caratteristico prato tra la Vallesinella e la Val Brenta. Continuando in discesa tra i mughi si raggiunge il sentiero SAT 318 che si percorre per giungere di nuovo al Rifugio Casinei. Da qui seguendo il tortuoso sentiero SAT 317 si ritorna al parcheggio Vallesinella.

Questo itinerario passa nel Parco Naturale Adamello Brenta.
10 consigli per vivere il Parco:

  • riscopri l'emozione di emozionarti
  • ascolta il silenzio, il vento, i suoni della natura
  • vivi i segreti del Parco dall'alba al tramonto
  • raccogli immagini invece che frammenti di natura
  • cerca i segni dell'uomo, rispettando la cultura locale
  • lascia a casa l'automobile, usa i piedi, la bicicletta o le navette del Parco
  • prendi le cose con calma, seguendo i ritmi della natura
  • riporta a casa i tuoi rifiuti per godere il Parco sempre pulito
  • scopri la natura, con l'aiuto degli esperti del Parco
  • indossa un abbigliamento da Parco

Mezzi pubblici

Servizio di bus navetta dal centro di Madonna di Campiglio (piazza Brenta Alta) verso Campiglio sud e la zona Vallesinella, durante la stagione estiva (da fine giugno a inizio settembre). Per info sugli orari visita il sito dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena www.campigliodolomiti.it

Come arrivare

DA BOLOGNA-VERONA E DAL BRENNERO
prendere l'Autostrada A22 del Brennero, uscita Trento Nord, per chi proviene da Sud. Uscita S. Michele all’Adige per chi proviene da Nord. Si prosegue poi in direzione Cles, Val di Non, Val di Sole fino a Dimaro.

DA BERGAMO-BRESCIA
procedere lungo la SS42 in direzione Passo Tonale, scendere fino a Dimaro.

A Dimaro seguire le indicazioni per Folgarida, Passo Campo Carlo Magno fino a Madonna di Campiglio sud. Da qui è possibile continuare in direzione Cabinovia Spinale, dove si può parcheggiare e prendere la coincidenza con il bus navetta diretto in Vallesinella oppure da Palù proseguire in auto fino al Rifugio Vallesinella, prestando attenzione alle limitazioni orarie e alle regole della mobilità estiva.

Dove parcheggiare

Parcheggio Vallesinella (4,5 km da Madonna di Campiglio)
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento impermeabile, leggero e caldo (si consiglia un primo strato, a contatto con la pelle, in polipropilene, un secondo strato isolante in pile o lana ed un terzo strato impermeabile come giacca a vento in nylon o goretex, pantaloni lunghi), scarponcini da trekking (evitare le scarpe da ginnastica), guanti, berretto e abbigliamento minimo di ricambio, zaino.
Prudenza in montagna