Itinerario che porta al Bivacco Malga Baselga, immersa in un ambiente selvaggio nella Val Baselga.
La Val Baselga valle che da il nome al bivacco, è una valle molto affascinante. Caratterizzata da un piccolo pianoro verde e orlata da punte granitiche è attraversata da un piccolo rio. A fare da cornice, la Cima Baselga.
Questo territorio è poco calpestato e molto selvaggio. Poco conosciuto rispetto agli itinerari percorsi dalle grandi masse. Il Lago dei Caprioli, per esempio, punto di interesse di questo itinerario, è invece molto frequentato e permette di godere di una piccola passeggiata immersi in una natura meno selvaggia.
Per chi ricerca l'avventura, il percorso per il Bivacco Malga Baselga parte proprio in prossimità del Lago dei Caprioli. Il percorso non è per tutti. Si inizia su comoda strada forestale per poi imboccare il sentiero, sconnesso e ripido. L'ambiente che si incontra vale lo sforzo fisico, caratterizzato da boschi di larici, che in autunno si colorano di toni caldi, da un sottobosco di rododendro e piante di cembro.
Arrivati a 2.000 m, il paesaggio offre una vista sulle Cime Vioz e Cevedale e la Val di Pejo. Più in lontananza, la Cima Vegaia con i paesi di montagna sottostanti, Ortisè e Menas.
Qualche passo e si raggiunge il bivacco in un piccolo avvallamento. Oggi ristrutturato, offriva riparo agli escursionisti più audaci.
Per chi volesse avventurarsi e poseguire con l'escursione, il bivacco può essere una buona base di partenza per le ascensioni a Cima Baselga 2.775 m, alla Rocca di Nambron 2.741 m e alla Cima di Val Gelada 2.675 m.
Per il ritorno si deve fare attenzione in quanto il sentiero presenta dei sassi sui quali è facile inciampare. Inoltre il sentiero potrebbe essere bagnato e quindi è facile scivolare. Una volta giunti al termine del sentiero SAT 243 all'inizio della strada forestale, svoltando a destra si percorre il Sentiero delle Cascate che raggiunge il Lago dei Caprioli.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Si sale in auto verso località Fazzon a poca distanza dal Lago dei Caprioli, si lascia l'auto nell'ampio parcheggio posto in prossimità della Malga Bassa di Fazzon (1.251 m).
Si prosegue lungo la strada asfaltata in direzione Lago dei Caprioli. Poco prima di giungere al lago sulla destra si scorge un piccolo ponticello. Superatolo, si prosegue inizialmente su comoda strada sterrata (per circa 20 minuti) e successivamente si segue il sentiero SAT 243 in salita e a tratti impegnativo.
Dopo circa 2 ore si raggiunge la Val Baselga ed il suo omonimo bivacco (2.006 m).
Al ritorno, una volta giunti al termine del sentiero SAT 243 all'inizio della strada forestale, svoltando a destra si percorre il Sentiero delle Cascate che raggiunge il Lago dei Caprioli.
Durante il mese di settembre, il greenbus non è più attivo. Si può raggiungere il lago con mezzi propri.
Da Trento seguire la SP235, proseguire verso CLES-MALÉ su SS43. Alla rotonda di Mostizzolo proseguire su SS42 fino a raggiungere il paese di Pellizzano. Svoltare a sinistra in "Via dei Bachenis" seguendo le indicazioni per Lago dei Caprioli-Località Fazzon.
Si può parcheggiare l'auto al parcheggio posto in prossimità della Malga Bassa di Fazzon.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: