Itinerario di difficoltà medio difficile, tra i boschi selvaggi della Val di Bon fino al Lago Venezia, per escursionisti esperti in cerca di silenzio e panorami nascosti.
Questo itinerario escursionistico di media difficoltà conduce in uno degli angoli più autentici e selvaggi della Val di Sole: la Val di Bon. La partenza è dal paese di Ossana e, dopo circa 2 km in auto, si raggiunge la località Valpiana dove si può parcheggiare.
Il primo tratto attraversa un bosco fitto, dominato da maestosi abeti e larici, che regalano ombra e frescura anche nelle giornate più calde. Dopo la salita iniziale si apre una radura nei pressi dell’ex Baito di Bon (1686 m), dove si trovano le indicazioni per il Lago Venezia.
Dopo aver superato il bivacco Stalon di Bon, nascosto tra gli alberi sulla sinistra, si continua fino a raggiungere la zona remota e suggestiva del Lago Venezia (2046 m), circondato da pascoli e rocce.
In alcuni tratti di sentiero dovrai superare alcune grandi rocce esposte, quindi ti suggeriamo di prestare attenzione e valutare bene l'appoggio, soprattutto in discesa.
Il ritorno segue lo stesso percorso.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a rimanere sul sentiero che stai percorrendo, non avvicinarti troppo, non gridare e tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli
Dall’abitato di Ossana in 2 Km si raggiunge la località di Valpiana fino dove si parcheggia. Da lì si segue la strada forestale in direzione Malga Valpiana per poi imboccare sulla sinistra il sentiero SAT 216. La prima parte del sentiero attraversa un fitto bosco per poi giungere in una piana (ex Baito di Bon 1686 m) dove sono presenti le indicazioni per Lago Venezia . Si prosegue quindi su sentiero SAT 216 lungo la Val di Bon fino a raggiungere l’omonimo bivacco (Stalon di Bon). Lasciato il bivacco sulla sinistra, si prosegue lungo il sentiero fino ad arrivare alla selvaggia zona denominata Lago Venezia 2046m.
Rientro dal medesimo percorso.
Puoi raggiungere Ossana con il pullman di linea MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO - PEIO (scarica gli orari di andata e ritorno).
Da Ossana continuare con il Greenbus FUCINE DI OSSANA – OSSANA - VALPIANA*
*Verifica il periodo di attivazione del servizio, gli orari e le modalità di prenotazione su: https://www.visitvaldisole.it/it/greenbus
Percorri la SS42 fino all'abitato di Ossana dove dalla Chiesa parte la strada per località Val Piana.
Puoi lasciare l'auto nel parcheggio a pagamento nei pressi della località S. Antonio.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: