Un itinerario che conduce alle suggestive malghe Stabli e Bronzolo dalle quali potrai godere di una spettacolare vista sulla Val di Sole, sulle Dolomiti di Brenta oltre che sulla cima più alta del Trentino, la Presanella.
Percorso di media difficoltà che attraverso ampi spazi verdi e fitti boschi di larice, conduce alla Malga Stabli, un vero e proprio terrazzo naturale sulle Dolomiti di Brenta e sulla cima Presanella e alla Malga Bronzolo, circondata di pascoli dove potrai incontrare gli animali in alpeggio.
Il percorso che si sviluppa per circa 17 chilometri, ha inizio presso il parcheggio nel piccolo e affascinante paese di Castello (frazione di Pellizzano). Dalla piazza si inizia a pedalare sulla panoramica strada asfaltata SP140 in direzione Ortisé (altra piccola frazione del Comune di Pellizzano). Lungo questa strada potrai già iniziare ad ammirare splendidi terrazzamenti a prato e pascolo che caratterizzeranno l'intero itinerario.
Si attraversa poi la graziosa frazione di Ortisè, tipico paesino di montagna con caratteristiche abitazioni in legno di larice. Una volta raggiunta la graziosa chiesa di San Cristoforo, intraprendi la strada in direzione Malga Stabli dapprima asfaltata e poi sterrata con fondo compatto con pendenza costante e moderata. Tra una pedalata e l'altra, osserva i prati e pascoli che ti circondano oltre che ai fitti boschi di larice che ti daranno un sollievo durante le calde giornate estive e raggiungi Malga Stabli. Qui potrai goderti una piccola pausa per ammirare la spettacolare vista che ti si apre di fronte: dalle maestose Dolomiti di Brenta alla Presanella. Per un gustoso pranzo, la malga offre un menù con piatti fatti con prodotti tipici del territorio oppure se invece preferisci una sosta rapida, non perderti i golosi dolci.
Continuando lungo la strada sterrata, sempre il leggera pendenza, si raggiunge poi Malga Bronzolo, punto più elevato dell’itinerario (quota 2.100m s.l.m.) e da cui si gode di una spettacolare vista sui monti circostanti la Val di Sole. Qui potrai rilassarti nei pressi degli ampi pascoli che circondano la malga e osservare le mucche, le caprette e gli altri animali nel periodo dell'alpeggio. L’itinerario si conclude ripercorrendo a ritroso il percorso dell’andata (si raccomanda di prestare attenzione in discesa alla eventuale presenza di veicoli sulla strada).
Grazie alla presenza lungo l'intero itinerario di boschi di larici, questo percorso è perfetto per l'autunno dove il bosco diventerà una vera e propria tavolozza di colori.
Puoi raggiungere la Val di Sole con il treno TRENTO - MALE' - MEZZANA (scarica gli orari di andata e ritorno) fino a Mezzana. Da qui, puoi prendere l'autobus Mezzana - Fucine - Cogolo - Peio (scarica gli orari andata e ritorno) fino a Pellizzano. Per raggiungere il paese di Castello, puoi prendere l'autobus di linea Pellizzano - Menas (scarica gli orari di andata e ritorno).
Percorri la SS42 e dopo aver superato il paese di Mezzana, svolta a destra lungo la SP140 in direzione Castello.
Puoi lasciare la tua auto nel parcheggio nel paese di Castello.
In base alle tue capacità e al livello di allenamento, questo itinerario è percorribile sia in e-tandem che in e-handbike.
Ricorda di portare con te uno snack, dell'acqua e un kit di riparazione che includa camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per riparazioni rapide.