Un itinerario di media difficoltà che conduce alla Malga di Bolentina bassa e alta tra pascoli e boschi di conifere.
Partendo dal paesino di Montes, situato nei pressi di Malé, intraprende un percorso non troppo impegnativo che conduce alla Malga bassa di Bolentina dove poter godere di una vista spettacolare sulla Val di Rabbi e poi il Mas de la Cros dove il panorama è sconfinato. Lungo questo percorso, l'ambiente è molto varia: da pascoli e prati a fitti boschi di conifere fino a caratteristici masi e malghe alpine.
Il percorso ha inizio presso il parcheggio in loc. Montes (frazione di Malè), dove si lascia l'auto. Una volta in sella, si intraprende la strada asfaltata in lieve discesa in direzione Bolentina. Raggiunto il caratteristico borgo di montagna, si inizia a pedalare in salita circondati da verdi prati e ampi pascoli dove potrai ammirare le vacche in alpeggio durante la stagione estiva. Laddove inizia il bosco di conifere la strada diventa a fondo sterrato compatto e sale inizialmente in modo graduale, passando a fianco ad alcune caratteristiche baite.
Alcuni tratti ripidi (con fondo rinforzato in cemento) si alternano a piacevoli tratti a lieve pendenza; al km 5.1 è possibile fare una piccolissima deviazione (prendendo la strada sterrata in direzione della Malga bassa di Bolentina, da cui si gode di un panorama mozzafiato sulla vicina Val di Rabbi ed i gruppi montuosi che la circondano).
Il tratto finale di salita, che conduce al punto più elevato del percorso (quota 1.600m s.l.m.) presso Piazza Marendaia, è ripido ma percorribile con tutti i mezzi sia e-tandem che e-handbike. Il panorama che si apre dal Mas de la Cros ripaga di ogni sforzo: tar le cime montose potrai notare il Cimon di Bolentina che svetta soleggiato.
Il percorso di rientro al punto di partenza è su comoda pista forestale sino a loc. Mas de Mez, dove si torna su asfalto per portarsi in loc. Montes.
Puoi raggiungere la Val di Sole con il treno TRENTO - MALE' - MARILLEVA (scarica orari di andata e ritorno) fino a Malé. Da qui, puoi raggiungere il paese di Menas in autobus Malè - Bolentina (scarica orari di andata e ritorno).
Percorri la SS42 e all'altezza dell'uscita per il paese di Terzolas, esci a destra e percorri Via Nazionale fino ad arrivare ad una rotonda. Alla rotonda, procedi diritto prendendo la terza uscita e percorri Via Trento fino a giungere sotto il ponte di pietra che ti permette di entrare nel paese di Malé. Qui svolta a destra e sali lungo la via degli Alpini fino a raggiungere Montes.
Puoi lasciare l'auto nel parcheggio presente nel paese di Montes.
In base alle tue capacità e al livello di allenamento, questo itinerario è percorribile sia in e-tandem che in e-handbike.
Ricorda di portare con te uno snack, dell'acqua e un kit di riparazione che includa camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per riparazioni rapide.